Immagine tratta dal sito: https://www.pexels.com/it-it/foto/scrittura-della-donna-su-una-lavagna-3862130/ |
“Tutti noi abbiamo un’origine comune, siamo tutti figli dell’evoluzione dell’universo, dell’evoluzione delle stelle, e quindi siamo davvero tutti fratelli.” – Margherita Hack.
Oggi, 11 febbraio, è la giornata internazionale delle donne nella scienza, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), che si pone gli obiettivi di eliminare qualsiasi forma di discriminazione di genere e di incentivare le pari opportunità anche all’interno dell’ambito scientifico.
Nonostante nel XXI secolo si pensi che il divario tra i sessi in tale ambito lavorativo sia inesistente, le statistiche evidenziano l’esatto contrario: tra il 2016 e il 2018 solo il 30% delle studentesse ha deciso di proseguire il proprio percorso formativo in campo scientifico.
Per quanto riguarda i Premi Nobel solo ventitré furono attribuiti a donne di scienza, e solo dieci vennero assegnati durante il XX secolo; l’unica a vincerne due fu la fisica e chimica Marie Curie. Per ricordare tutte le donne che hanno dato un contributo fondamentale alla scienza, la redazione di Eppure Soffia Ancora…, con la collaborazione dei Rappresentati d’Istituto dell’Istituto Superiore Cesare Balbo, vi propone un video contenente la biografia e le scoperte di alcuni volti femminili che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della scienza.
Buona Visione!
Commenti
Posta un commento