Passa ai contenuti principali

Progetto Willow: una nuova bomba climatica


 




Il 13 marzo 2023, il presidente degli USA Joe Biden ha autorizzato la realizzazione del “Willow project”.


Il progetto Willow è una proposta da circa 8 miliardi di dollari di ConocoPhillips, azienda petrolifera americana, per la trivellazione di petrolio e gas in Alaska. Le risorse si trovano all'interno del National Petroleum Reserve-Alaska, un'area di 93 milioni di ettari sul North Slope (a nord dell’Alaska), che è la più grande zona pubblica incontaminata negli Stati Uniti. Il progetto prevede l’estrazione di petrolio da tre siti di perforazione: sarà necessario scavare fino a 250 pozzi, costruire circa 60 chilometri di strade e oltre 620 chilometri di oleodotti ed un impianto di trattamento, facendo aumentare l’inquinamento visivo dell’ecosistema.

 

Si stima la produzione di 576 milioni di barili di petrolio in 30 anni, la quale potrebbe potenzialmente generare più del doppio delle emissioni che tutti i progetti di energia rinnovabile avrebbero tagliato entro il 2030. Le associazioni ambientaliste, gli indigeni che abitano le terre interessate e diversi politici democratici si erano opposti al progetto Willow: esso potrebbe emettere circa 287 milioni di tonnellate di inquinamento da carbonio nei prossimi 30 anni, equivalenti alla riattivazione di un terzo di tutte le centrali a carbone negli Stati Uniti, e mettere a rischio le comunità locali e la speranza di un futuro eco-sostenibile. Per questo l’approvazione di Willow è ritenuta un tradimento da parte del presidente Biden, considerando che durante la sua campagna elettorale del 2020, egli ha promesso di bandire nuove trivellazioni di petrolio e gas su terre americane.

 

“Willow è una bomba di carbonio che non può essere lasciata esplodere nell'Artico” - Karlin Nageak Itchoak, direttore dell'organizzazione Wilderness Society.

“L'approvazione del progetto Willow segna un allontanamento inaccettabile dalle promesse fatte dal presidente Biden al popolo americano in materia di clima e giustizia ambientale. Dopo tutto quello che questa amministrazione ha fatto per promuovere l'azione per il clima e la giustizia ambientale, è straziante assistere a una decisione che sappiamo avvelenerà le comunità artiche e ci esporrà a decenni di inquinamento climatico che non possiamo permetterci” - ha dichiarato Lena Moffitt, direttore esecutivo di Evergreen Action.

 

Conoco Phillips afferma che Willow aiuterebbe ad affrontare l'inflazione e i costi energetici dovuti alla crisi economica e alla guerra tra Russia e Ucraina. In realtà, ci vorranno anni prima che il progetto produca effettivamente petrolio ed infatti ci bloccherebbe in decenni di sviluppo di combustibili fossili, in un momento in cui dobbiamo passare rapidamente a fonti di energia rinnovabile.

 

La notizia ha scatenato diversi dibattiti e diverbi sui social, che però si sono dimostrati un efficace mezzo di sensibilizzazione: più di un milione di lettere sono state scritte alla Casa Bianca per protestare contro il progetto Willow e quasi tre milioni di persone (e oltre) hanno firmato la petizione. 


M.B., IVB ginnasio

 

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif