Questa miniserie, composta da quattro episodi, che potete trovare su Netflix, piacerà sicuramente agli appassionati di true crime.
È una raccolta di testimonianze e ipotesi su uno dei casi più importanti della cronaca nera: la misteriosa e triste fine di Emanuela, quindicenne cittadina vaticana scomparsa nel 1983 in circostanze tuttora misteriose.
Il giorno della scomparsa, Emanuela lasciò casa per andare ad un appuntamento di lavoro, senza più tornare.
Non si è mai scoperto cosa sia successo veramente, e il cerchio dei sospettati è davvero ampio: si pensa alla mafia, ai grandi boss, e addirittura si crede che il Vaticano stesso sappia qualcosa che non è mai stato detto.
Quello che mi è piaciuto di questa serie è che spiega dettagliatamente la vicenda e che nessun personaggio prende una posizione netta, o fa capire le proprie idee. Certo, qualcuno deve esservi coinvolto e sapere come sono andate le cose, e l’obiettivo di questa serie era proprio quello di scoprire qualcosa in più su questo caso di cronaca.
Ho apprezzato, inoltre, il modo in cui gli autori fanno capire chiaramente gli eventi senza farsi problemi a dire le cose come stanno. Si intuisce, appunto, che il Vaticano non è così innocente come si crede, e che ha qualcosa da nascondere in questa vicenda.
A. P.
VB ginnasio
Commenti
Posta un commento