Passa ai contenuti principali

Le mete preferite dagli italiani nelle vacanze di Natale

Nelle vacanze natalizie, molti italiani hanno approfittato del periodo festivo per godersi un’ottima vacanza. Diversamente da come si potrebbe pensare, le mete preferite dagli italiani non sono solo città estere, ma anche del nostro territorio. Scopriamo insieme le mete preferite dagli italiani e perché in molti hanno deciso di trascorrervi le vacanze invernali insieme alla propria famiglia o ai propri amici.

Al 5° posto troviamo Firenze, una delle città italiane più belle, che nel periodo natalizio diventa ancora più magica; è un posto dove vanno molte famiglie con dei bambini, perché lì è allestito un mercatino che prende la forma di un villaggio di Natale, si può visitare la casa di Babbo Natale e mangiare dolci tradizionali. Inoltre, per aumentare il divertimento, si può fare un giro sulla ruota panoramica più alta d'Italia e pattinare sulla pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d’Europa.


Al 4° posto troviamo una delle città europee più affascinanti: Londra, che in questo periodo si riempie di mercatini e spesso si organizzano concerti che vedono protagoniste le più belle e famose canzoni natalizie, come “Jingle Bells” o “We wish you a Merry Christmas”.


Al gradino più basso del podio è situata la madrepatria della pizza, la splendida Napoli, che ci conquista con la sua “Via dei Presepi” di fama mondiale; tuttavia l’atmosfera per i napoletani non è ancora abbastanza natalizia e per questo motivo vengono allestiti dei mercatini dov’è possibile assaggiare dolci tipici, come la pastiera napoletana. Si può inoltre assistere alla rappresentazione del balletto “Lo schiaccianoci” al teatro San Carlo di Napoli, uno tra i più antichi del mondo.


Medaglia d'argento per Parigi, la città più romantica di tutte. Le persone scelgono questa città come meta turistica non solo per visitarla, ma anche per vedere i “marchés de Noel”, mercatini dove è possibile acquistare oggetti decorativi o cibi e bevande per riscaldarsi dal freddo inverno parigino.


Colei che si aggiudica la medaglia d’oro, la città più gettonata e preferita dalla maggior parte di noi italiani, è la magnifica Roma, che ogni anno accoglie milioni di visitatori che si preparano a godersi delle vacanze favolose grazie al “Christmas World”, un museo all’aperto che riproduce le più belle città del mondo; è anche possibile pattinare sul ghiaccio, visitare la casa di Babbo Natale e assistere a spettacoli in ogni momento della giornata. La magia del Natale può essere vissuta anche nel Giardino Botanico, che ogni anno viene decorato con palline natalizie, la slitta di Babbo Natale e le luci a tema che stupiscono perfino i più piccoli.


Queste sono alcune delle città che ci regalano un’atmosfera natalizia indimenticabile, perché ciascuna di esse può far vivere tante emozioni a grandi e piccini.




Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif