Passa ai contenuti principali

Musica per lo studio

Febbraio è alle porte, e si è ormai concluso il primo quadrimestre: per gli studenti che devono recuperare si prospettano settimane impegnative.

Un consiglio che posso dare è ascoltare musica, poiché, come dicono molti studi, “la musica ha un effetto positivo sulla mente e ascoltare il genere giusto può migliorare lo studio e l’apprendimento”. Specialmente su Spotify possiamo trovare molte playlist dedicate esclusivamente allo studio! 

Basta entrare in una qualsiasi biblioteca per rendersi conto di quanti studenti studino indossando delle cuffie.

La musica stimola la consapevolezza interiore, accresce il nostro benessere e migliora il nostro umore; influisce sul battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione, il livello di alcuni ormoni, in particolare quello dello stress, e le endorfine, ha un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi. Ha il potere di migliorare il nostro umore, farci assaporare le gioie del momento presente, far svanire le amarezze della vita.

Il genere che in assoluto viene più apprezzato da studenti e professionisti quando si tratta di aiutare la concentrazione è senz’altro la musica classica. Questo grazie alla sua incredibile facilità di ascolto e alla sensazione di tranquillità che donano i brani appartenenti a questo genere musicale.

Al contrario, studiare in compagnia può causare distrazione, ma avete mai sentito parlare di video per lo studio? Tutti quanti credo che conoscano la “Lofi Girl”, una live su YouTube ormai trasmessa da anni, battendo il record mondiale. Si tratta di una piccola animazione di una ragazza che studia, con una canzoncina di sottofondo rilassante, ma anche video di città, boschi e praterie hanno un impatto sul nostro studio. Cercando online si possono trovare siti come “I miss my café”, che simula suoni comuni che si trovano in un caffè, persone che parlano, il barista, le tazzine. 

Per i ragazzi che soffrono di disturbi d’ansia, molto comuni durante interrogazioni o verifiche, esistono su YouTube video di ore che fanno al caso loro. Infatti, l’ascolto di brani musicali particolarmente rilassanti agisce sugli ambiti neurochimici di ricompensa, stimolo, stress ed eccitazione, sortendo, così, l'effetto di una specie di “madeleine emotiva”. Tra i brani musicali più efficaci in tal senso, troviamo sicuramente la canzone “Weightless”, che è stata definita nel 2011 “la più rilassante al mondo”. Secondo alcune ricerche, questo brano è dell'11% più rilassante di qualunque altro. Inoltre, è dimostrato che riduce l'ansia del 65%.

Ma anche canzoni come: 

 

“Electra” – Airstream;

“Mello maniac” – DJ Shah;

“Watermark” – Enya;

“Strawberry Swing” – Coldplay;

“Please Don’t Go” – Barcelona;

“Pure Shores” – All Saints

 

e molte altre possono aiutare.

M. A. N.

VA Ginnasio

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.  ...

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico...

"Per essere felici bisognerebbe vivere" ci consiglia Oscar Wilde

  Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/dublino-oscar-wilde-scultura-2757921/ “Per essere felici bisognerebbe vivere. Ma vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente si limita ad esistere e nulla più.” Così dice Oscar Wilde in un passo del breve saggio “ L’anima dell’uomo sotto il socialismo ”, in cui condanna il capitalismo del suo tempo, accusandolo di non dare spazio all’uomo per coltivare i propri talenti e di uccidere l’individualità delle persone. Egli aspira a una società ideale, quella socialista, in cui è bandito il dominio sull’uomo e ciò può avvenire solo con l’abolizione della proprietà privata e con un’organizzazione senza autorità. L’uomo deve gestirsi da solo, in autonomia, per poter trovare la propria libertà. Il socialismo ha valore  perché porta all’individualismo e la più intensa manifestazione di questo è l’arte. La società del suo tempo pensava che l’avere fosse più importante dell’essere e gli dispiaceva che essa...