Febbraio è alle porte, e si è ormai concluso il primo quadrimestre: per gli studenti che devono recuperare si prospettano settimane impegnative.
Un consiglio che posso dare è ascoltare musica, poiché, come dicono molti studi, “la musica ha un effetto positivo sulla mente e ascoltare il genere giusto può migliorare lo studio e l’apprendimento”. Specialmente su Spotify possiamo trovare molte playlist dedicate esclusivamente allo studio!
Basta entrare in una qualsiasi biblioteca per rendersi conto di quanti studenti studino indossando delle cuffie.
La musica stimola la consapevolezza interiore, accresce il nostro benessere e migliora il nostro umore; influisce sul battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione, il livello di alcuni ormoni, in particolare quello dello stress, e le endorfine, ha un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi. Ha il potere di migliorare il nostro umore, farci assaporare le gioie del momento presente, far svanire le amarezze della vita.
Il genere che in assoluto viene più apprezzato da studenti e professionisti quando si tratta di aiutare la concentrazione è senz’altro la musica classica. Questo grazie alla sua incredibile facilità di ascolto e alla sensazione di tranquillità che donano i brani appartenenti a questo genere musicale.
Al contrario, studiare in compagnia può causare distrazione, ma avete mai sentito parlare di video per lo studio? Tutti quanti credo che conoscano la “Lofi Girl”, una live su YouTube ormai trasmessa da anni, battendo il record mondiale. Si tratta di una piccola animazione di una ragazza che studia, con una canzoncina di sottofondo rilassante, ma anche video di città, boschi e praterie hanno un impatto sul nostro studio. Cercando online si possono trovare siti come “I miss my café”, che simula suoni comuni che si trovano in un caffè, persone che parlano, il barista, le tazzine.
Per i ragazzi che soffrono di disturbi d’ansia, molto comuni durante interrogazioni o verifiche, esistono su YouTube video di ore che fanno al caso loro. Infatti, l’ascolto di brani musicali particolarmente rilassanti agisce sugli ambiti neurochimici di ricompensa, stimolo, stress ed eccitazione, sortendo, così, l'effetto di una specie di “madeleine emotiva”. Tra i brani musicali più efficaci in tal senso, troviamo sicuramente la canzone “Weightless”, che è stata definita nel 2011 “la più rilassante al mondo”. Secondo alcune ricerche, questo brano è dell'11% più rilassante di qualunque altro. Inoltre, è dimostrato che riduce l'ansia del 65%.
Ma anche canzoni come:
“Electra” – Airstream;
“Mello maniac” – DJ Shah;
“Watermark” – Enya;
“Strawberry Swing” – Coldplay;
“Please Don’t Go” – Barcelona;
“Pure Shores” – All Saints
e molte altre possono aiutare.
M. A. N.
VA Ginnasio
Commenti
Posta un commento