Passa ai contenuti principali

Una volta sola

 Una volta sola- Mario Calabresi

https://pixabay.com/it/illustrations/resilienza-vittoria-forza-1697546/


Chi di noi non si è mai trovato a vivere momenti difficili nella propria vita?


Questo libro è una raccolta di quattordici storie, raccontate da individui diversi, ma ad accomunarle vi è un unico grande messaggio: l'importanza di vivere la propria vita al massimo perché appunto, si vive "una volta sola". Quelle riportate nel libro sono, come recita il sottotitolo, "storie  di chi ha avuto il coraggio di scegliere", quindi vivere con intensità per regalarsi ogni giorno la possibilità di essere padroni della propria vita e del proprio destino, anche quando sembra impossibile. 


Il libro è stato pubblicato nell'ottobre 2022 da Mario Calabresi, giornalista e scrittore italiano, che ha deciso di scriverlo dopo aver assistito alla storia di Rachele. Nel primo capitolo infatti si racconta la storia di una giovane donna ammalata di tumore che chiede aiuto a Calabresi per scrivere un libro sulla sua vita da lasciare ai propri figli.

Dopo questa storia, l'autore ha cominciato ad intervistare diverse persone colpite da sventure differenti e che sono riuscite a superarle.


A colpire particolarmente è la capacità di Mario Calabresi di raccontare una storia o un personaggio con una semplicità e con una chiarezza che lasciano stupiti: le storie raccontano di temi pesanti, che però l'autore tratta in modo diretto, ponendo agli interlocutori domande che inizialmente appaiono fredde, prive di tatto, ma che riescono a mantenere alta l'attenzione del lettore.


In qualche modo questo libro è capace di impressionare ognuno di noi, sia per il fatto che le storie possono colpire il lettore nel personale, ma anche perché l'autore parla di una sventura che purtroppo ha riguardato e riguarda chiunque: la pandemia da covid 19.


Durante il periodo passato confinati in casa, abbiamo avuto l'occasione di riflettere sulla precarietà della nostra esistenza, su quanto essa sia incerta e sempre in pericolo. Le storie riportate da Calabresi sono vere, raccontate in prima persona da persone reali, e che purtroppo possono capitare a chiunque; per questo, il libro fa riflettere su alcuni grandi temi della vita e dopo aver letto anche una singola storia, sentirai di aver imparato qualcosa. 


Mia Boccaccio - IVB ginnasio

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif