Una volta sola- Mario Calabresi
https://pixabay.com/it/illustrations/resilienza-vittoria-forza-1697546/
Chi di noi non si è mai trovato a vivere momenti difficili nella propria vita?
Questo libro è una raccolta di quattordici storie, raccontate da individui diversi, ma ad accomunarle vi è un unico grande messaggio: l'importanza di vivere la propria vita al massimo perché appunto, si vive "una volta sola". Quelle riportate nel libro sono, come recita il sottotitolo, "storie di chi ha avuto il coraggio di scegliere", quindi vivere con intensità per regalarsi ogni giorno la possibilità di essere padroni della propria vita e del proprio destino, anche quando sembra impossibile.
Il libro è stato pubblicato nell'ottobre 2022 da Mario Calabresi, giornalista e scrittore italiano, che ha deciso di scriverlo dopo aver assistito alla storia di Rachele. Nel primo capitolo infatti si racconta la storia di una giovane donna ammalata di tumore che chiede aiuto a Calabresi per scrivere un libro sulla sua vita da lasciare ai propri figli.
Dopo questa storia, l'autore ha cominciato ad intervistare diverse persone colpite da sventure differenti e che sono riuscite a superarle.
A colpire particolarmente è la capacità di Mario Calabresi di raccontare una storia o un personaggio con una semplicità e con una chiarezza che lasciano stupiti: le storie raccontano di temi pesanti, che però l'autore tratta in modo diretto, ponendo agli interlocutori domande che inizialmente appaiono fredde, prive di tatto, ma che riescono a mantenere alta l'attenzione del lettore.
In qualche modo questo libro è capace di impressionare ognuno di noi, sia per il fatto che le storie possono colpire il lettore nel personale, ma anche perché l'autore parla di una sventura che purtroppo ha riguardato e riguarda chiunque: la pandemia da covid 19.
Durante il periodo passato confinati in casa, abbiamo avuto l'occasione di riflettere sulla precarietà della nostra esistenza, su quanto essa sia incerta e sempre in pericolo. Le storie riportate da Calabresi sono vere, raccontate in prima persona da persone reali, e che purtroppo possono capitare a chiunque; per questo, il libro fa riflettere su alcuni grandi temi della vita e dopo aver letto anche una singola storia, sentirai di aver imparato qualcosa.
Mia Boccaccio - IVB ginnasio
Commenti
Posta un commento