E piano piano anche quest’anno è giunto al termine!
Dopo due anni di reclusione da pandemia, le nostre vite sono tornate ad essere frenetiche e ricche di impegni, ma negli attimi di svago e pace, due sono rimaste le invariabili costanti: i film e la musica. E cosa c’è di meglio di un bel film accompagnato da una buona musica? Eccoci dunque con la Top 5 delle migliori colonne sonore di questo 2022.
Al quinto posto troviamo “Crimes of the Future” di David Cronenberg, uno dei migliori film dell’anno passato. L’incredibile colonna sonora è di produzione del compositore Howard Shore, conosciuto per aver realizzato le musiche del Signore degli Anelli, di Crash e di molti altri capolavori a partire dalla fine degli anni Settanta. Così come per le altre produzioni, Shore si è orientato verso un’unione tra musica classica (orchestra) e moderna (elettronica) che si adatta perfettamente alla scenografia del film. In queste musiche incredibili emerge la sensibilità del compositore e la sua maestria nell’adattamento perfetto a seconda dell’opera.
Al quarto posto troviamo “The Northman” di Robert Eggers. L’atmosfera che accompagna questo film straordinario è irreale e visionaria, grazie alle musiche di Robin Carolan e Sebastian Gainsborough, che si concentrano molto sulla cura dei dettagli, l’analisi dei timbri e lo studio in post-produzione. La colonna sonora è un’unione di musica moderna ed etnica che crea tensione per tutta la durata del film.
Sul podio, al terzo posto troviamo “The Batman” di Matt Reeves, che nella sua realizzazione di un supereroe né troppo fumettistico né troppo realistico, si avvale dell’aiuto del compositore Michalel Giacchino.
La visione del regista è pessimistica, il protagonista non è idealizzato e agisce in uno scenario cupo caratterizzato da una pioggia costante. Tutti questi elementi emergono nella colonna sonora, realizzata con grande maestria ed esperienza.
Ci avviciniamo sempre di più al vincitore passando però per il secondo posto: “Copenhagen Cowboy” di Nicolas Winding Refn.
In questa serie continua la collaborazione tra il regista e il compositore Cliff Martinez. La sua musica crea un’atmosfera fredda e distaccata, a cui prendono parte anche i compositori Peter Peter, Peter Kyed e Julian Winding.
Il risultato della colonna sonora è molto intenso, proprio come la serie in sé.
Ed ora il primo posto della nostra classifica, vincitore del premio Oscar alla migliore colonna sonora del 2022: “Dune” di Denis Villeneuve.
La produzione cinematografica è di per sé un capolavoro: una rinascita che scava a fondo le 700 pagine del libro di Frank Herbert, ormai divenuto un caposaldo della fantascienza. La colonna sonora rappresenta poi il vero e proprio apice di questa produzione: curata da Hans Zimmer, le musiche di Dune sono una perfetta reinterpretazione del tradizionale tramite strumenti moderni, capaci di accompagnare alla perfezione ogni tratto del film.
Ed eccoci giunti alla fine della nostra classifica delle migliori colonne sonore del 2022. Le magiche musiche dei film su cui potremmo soffermarci sono ancora tantissime, ma per ora vediamo cosa ci riserverà questo nuovo anno.
L. M.
4A Com
Commenti
Posta un commento