Passa ai contenuti principali

NUOVE USCITE 2023

 

https://pixabay.com/photos/literature-library-knowledge-3091212/



    Quale modo migliore, per iniziare il nuovo anno, di una carrellata sulle novità letterarie che ci aspettano nel 2023? Per andare incontro agli interessi e alle preferenze di quante più persone possibili, abbiamo scelto titoli varissimi per genere e caratteristiche. Resta solo da scegliere da dove iniziare!


    Di casi editoriali quest'anno ce ne sono tanti, tra cui anche It Starts with Us, il sequel del bestseller di Colleen Hoover, definita l'autrice più amata su Tiktok. Dopo essere uscita dalla relazione abusiva con Ryle, Lily sta cercando di rimettere in piedi la sua vita, quando Atlas, il primo ragazzo di cui si sia davvero innamorata, le chiede di uscire. E così Lily si troverà divisa tra l'amore per Atlas e la consapevolezza che lui è l'uomo più odiato dal suo ex marito, che lei sente ancora come una parte importante di lei. Le recensioni sono entusiaste e commosse, lo stile adatto a farlo diventare il romanzo da divorare in una notte.


    Non potevamo non menzionare Spare, il libro shock del principe Harry che, al di là delle opinioni personali e politiche, è un caso editoriale. Viene descritto come un libro denso di analisi e rivelazioni, una pubblicazione epocale, e sicuramente il duca di Sussex ripercorre i momenti più intensi e dolorosi della sua vita offrendoci la sua prospettiva inedita.


    Per grandi e piccoli, c'è un’altra grandissima e affascinante novità nel mondo letterario; sono state da poco pubblicate, con il titolo di La montagna dei gatti, le fiabe del terzo fratello Grimm, Ferdinand, la "pecora nera" della famiglia, i cui racconti non avevano finora ricevuto l'attenzione di quelli degli altri due. È proprio ora di rendergli giustizia!


    Per chiunque abbia visto la serie Netflix "Tenebre e Ossa", ispirata alla trilogia omonima di Leigh Bardugo, il 10 gennaio è uscito Hellbent, il seguito del suo nuovo lavoro iniziato con La Nona Casa, in cui continueremo a seguire Alex Stern mentre cerca di sopravvivere nell'esclusivo Ivy League di Yale, mentre i suoi compagni muoiono come mosche e solo lei ha un'idea del perché di tutto questo. Il perfetto mix di mistery, fantasy e quell'ambientazione un po' gotica, un po' dark academia che vi conquisterà. 

Se invece preferite il fantasy di Sarah J. Maas, sarete felici di sapere che l'uscita in Italia di House of Sky and Breath, il nuovo seguito di Crescent City, è prevista per questo aprile: è il ritorno di una delle scrittrici più conosciute dello young adult fantasy, con il suo stile inconfondibile che vi colpirà di certo.


    Se siete fan di thriller e gialli, potrete festeggiare, perché in questi primi mesi le uscite letterarie di quei generi saranno numerose. Ad esempio, Curiosissimi fatti di cronaca criminale è un giallo con un'aggiunta di magico e fiabesco, tra delitti inspiegabili, alieni e animali parlanti. Invece, A occhi chiusi è il nuovo romanzo di Paula Hawkins, che chi è appassionato di thriller conosce come l'autrice della Ragazza del treno. Finalmente, dopo quasi un anno, a febbraio verrà tradotto il suo nuovo libro, che parla di un gruppo di amici d'infanzia travolti da una tragedia: quando uno viene ucciso e l'altro è il principale sospettato, per Edie il mondo crolla e si ritrova a vivere in una remota casa in montagna per combattere il lutto. Ma il passato non si cancella isolandosi, e presto Edie dovrà fare i conti con chi ha aspettato questo momento, quello in cui nessuno dei suoi amici può più proteggerla…


    Cambiando completamente genere, Gli amanti della notte non è altro che l'ennesima conferma dell'abilità di scrittura di Mieko Kawakami, dopo Seni e uova e Heaven. Una storia sul dolore e su quando valga la pena affrontarlo, il romanzo, a detta dei critici, più completo dell'autrice, ma non solo: è un'analisi attenta della crudeltà che le donne hanno le une nei confronti delle altre, senza dimenticare quale sia la struttura di potere che le spinge a farlo. Tutto ciò che vi serve sapere è che parla del percorso di una donna che ha eretto barriere altissime tra sé e gli altri per ritornare ad amare. Per il resto, meno si sa e meglio è. 


I    l libro delle sorelle di Amélie Nothomb si focalizza invece sulla vita familiare e sul rapporto particolare e intimo che si costruisce tra due sorelle nate da genitori distanti e indifferenti. 

Ha sempre come tema la famiglia Il tempo è una madre di Ocean Vuong, una raccolta di poesie in cui l’autore racconta le proprie esperienze personali in seguito alla morte della madre, spingendosi a riflettere su temi profondi come la famiglia e il complesso rapporto tra chi ne fa parte, ma non senza un pizzico di sottile ironia. 


    Per gli amanti dell'horror, per chi disegna e vorrebbe ispirazione, per chi ama Stephen King ma si lamenta che i suoi ultimi romanzi non sono all'altezza: Sleeping Beauties. Tratto dall'omonimo libro nato da un progetto a quattro mani del re dell'horror e di suo figlio, non solo vi attaccherà alle pagine con una storia che cammina in bilico sul sottile filo tra realtà e paranormale, ma che ha anche un tratto inconfondibile dai colori molto vividi. Per chi vuole provare che non è la palette nera a fare l'horror come si deve. 


    Un altro consiglio per chi è appassionato d’arte e cerca la poesia nella vita di tutti i giorni: tenete d'occhio Colore puro di Sheila Heti. Questo libro è definito "un canto d'amore sulla fine delle cose" e la protagonista è una giovane studentessa d'arte che in seguito alla morte del padre si trova ad affrontare un sentimento di assenza che non la abbandona mai, andando sempre alla ricerca di quel “colore puro” che il genitore aveva promesso di regalarle.


    Se invece vi interessa l'attualità e l'attivismo, vi potrebbero piacere alcune delle novità letterarie di quest'anno. Femminucce - Donne che cambiano le regole è un libro contro la prevaricazione maschile che racconta le storie di donne di diverse epoche "unite dall'urgenza di dire qualcosa", da Rosalind Franklin a Raffaella Carrà. Si collega a questo tema anche il romanzo storico-fantasy che uscirà a febbraio, La città della vittoria: nell'India del XIV secolo, una bambina diventa il tramite di una dea che le concede dei poteri e le assegna il compito di dare alle donne un potere paritario in un mondo maschilista.


    Infine, Toshikazu Kawaguchi, autore di Finché il caffè è caldo, presenta il suo nuovo romanzo, intitolato Ci vediamo per un caffè: la storia di un locale giapponese circondato da un'aura di mistero e misticismo che può permetterti di rivivere istanti della tua vita, intrecciandosi ai vissuti personali delle persone che lo visitano in cerca di risposte.


    Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti; letture più o meno impegnative, argomenti più o meno attuali… Sebbene alcuni di questi titoli possano essere solo un fenomeno mediatico di dubbia qualità, molti altri ci sono sembrati davvero promettenti. Speriamo di avervi fornito spunti interessanti per le vostre prossime letture! 


E.I.

F.D

IIB classico


Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif