Cosa c’è di meglio della frutta fresca durante una giornata calda? L’estate ci regala l'arancione dell'albicocca e il rosso dell’anguria, la dolcezza delle ciliegie e la bellezza delle fragole.
Fresca, colorata, succosa la frutta dell'estate ci rigenera di tutti quei nutrienti che il caldo ci toglie. Infatti, l'azione fisiologica della frutta estiva è importantissima dato che idrata l'organismo, lo arricchisce di vitamine indispensabili (di cui vi ho già parlato in questo e questo articolo) come la vitamina C e la vitamina E e dispensa minerali preziosi.La frutta è indispensabile e tra le azioni che svolge nel nostro
corpo protegge dai radicali liberi previene, le malattie cardiovascolari,
diuretica e idrata. In semplici parole: zero colesterolo e grassi, più
vitamine, sali minerali e preziosi antiossidanti grazie a melone, anguria,
fragole, ciliegie, pesche, albicocche susine.
- La pesca: molto ricca di vitamina C e Sodio, quindi un toccasana per la pelle, è una grande alleata della dieta, dato che fornisce 40 calorie per 100 grammi.
- L’albicocca: importante alleata della pelle contro i raggi solari, inoltre vanta la presenza di calcio, magnesio, potassio e molti altri antiossidanti. Anche in questo caso le calorie sono poche: 50 calorie per 100 g.
- Il melone e l’anguria: grazie all'acqua presenti in essi sono ideali dopo lo sport oppure dopo una giornata al mare. L'anguria un frutto dolcissimo e ricco di acqua e poco calorico, a solo 30 calorie circa per 100 grammi. Contiene anche potassio, magnesio e calcio. Il melone poi di vitamina A e vitamina E. Può acquistare in diverse varianti, come ad esempio il melone giallo del sud.
- Le fragole le ciliegie: sono molto importanti nella dieta estiva. Le fragole contengono vitamina C, potassio, calcio e acidi dalle proprietà antitumorali e antiossidanti.
- Le ciliegie contengono vitamina A, vitamina E, ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio e oligoelementi preziosi, come il cloro lo zolfo lo zinco e molti altri.
- La prugna: molto rinfrescante idratante, si può fare anche seccare al sole conservare. La prugna è un frutto di stagione disponibile anche a settembre ed è un grande alleato dell'intestino e per l'apparato digerente.
Quindi possiamo dedurre che la frutta è davvero la nostra
alleata, l'alleata della nostra salute ed è importante che il nostro corpo ne
riceva le giuste quantità.
S. F.
IV A Linguistico
Commenti
Posta un commento