Finalmente siamo arrivati alla stagione dei gelati! Una delle questioni più discusse su questo alimento è se un gelato possa sostituire un pasto.
Come tutti ben sanno un pasto equilibrato, secondo i principi
della dieta
mediterranea, deve portare molteplici nutrienti nelle giuste
proporzioni: un ruolo di primo piano spetta ai carboidrati complessi,
accompagnati dalle proteine e dei grassi, e seguiti a ruota da fibre, vitamine e
sali minerali.
Un pranzo equilibrato ha circa 500 calorie, considerando una dieta standard da 2000 kcal, il nostro pranzo soddisfa il 25% dell'energia totale. Consumando una coppetta di gelato media, di circa 150 g, si ingeriscono circa 330 Kcal se scegliamo un gelato con una base alla crema, mentre circa 270 Kcal se preferiamo un gelato alla frutta: risulta quindi subito evidente che si tratta di molte meno calorie di quelle normalmente assunte con un pranzo tradizionale. Se, invece, si predilige una coppa grande o una vaschetta piccola di circa 350 g si introducono 760 Kcal con gusti cremosi o circa 625 Kcal con gusti alla frutta: più o meno l'equivalente di un pranzo standard, ma poiché le sole calorie non sono rivelatrici di quanto un pasto sia più o meno salutare, dobbiamo passare in rassegna l'apporto nutritivo.
Con il gelato, infatti, assumiamo moltissimi zuccheri semplici: consumando anche solo 150 g di gelato alla frutta e introduciamo bene il 59% della quantità raccomandata di zuccheri.Per quanto riguarda i grassi invece con un pasto equilibrato si
assumono il 15% di saturi giornalieri mentre a 150 g di gelato di frutta
coprono il 34% del fabbisogno. Possiamo notare la differenza davvero notevole:
si sa quanto sia importante controllare il consumo di grassi saturi e un pranzo
a base di gelato rischia di farci eccedere.
Le proteine totali, invece, risultano inferiori a quelle che dovremmo assumere: circa 6 g con la nostra coppetta da 150 g o 15 con la vaschetta da 350 g, in ogni caso molte meno di quelle ottenute dal pasto ottimale le quali si aggirano intorno ai 32 g.
Cosa molto importante da prendere in considerazione è che attraverso il gelato non assumiamo abbastanza micronutrienti e nessuna fibra indispensabile non solo per il benessere intestinale ma anche per modulare l'assorbimento dei nutrienti, il senso di sazietà e per nutrire i nostri ospiti più numerosi ovvero i batteri.
Quindi da come possiamo ben intuire un gelato non può sostituire un pasto ma eccezionalmente e nell'ambito di una dieta equilibrata, sostituire un pasto con un gelato si può fare, purché non diventi un'abitudine o un modo per eccedere a dismisura in una golosità.S. F.
IV A Linguistico
Commenti
Posta un commento