THE WAY I USED TO BE
È incredibile come cinque minuti siano in grado di sconvolgere un’intera vita. Questo è il caso di Eden, protagonista del bestseller secondo il New York Times “The way I used to be”.
Il libro è stato rilasciato nel 2016 da Amber Smith e ha catturato il cuore di molti lettori, anche in Italia, nonostante non sia stato ancora rilasciato in lingua.
Il lettore viene catapultato fin da subito nella vita di Eden, un’adolescente di 14 anni che è appena entrata nel travolgente mondo delle superiori. Già vittima di bullismo nell’ambiente scolastico, la situazione peggiora a causa di un forte trauma. Infatti, la protagonista viene violentata da una persona che l’intera famiglia considera ormai un vero e proprio membro. Tenendosi tutto dentro per paura di non essere creduta, Eden affronta i quattro anni del liceo isolandosi sempre di più da tutti quelli che tengono a lei.
Le difficoltà che Eden riscontra durante la sua crescita includono una famiglia distante e disinteressata a lei, insicurezze, paranoie e solitudine, siccome si sente incompresa. Eden sembra incapace di amare, persino chi sarebbe disposto a tutto per lei, poiché tormentata dall’orribile ricordo che non accenna a svanire. Un faro di luce si accende nel momento in cui Josh si avvicina a lei, nonostante la sua reputazione. Infatti, alla sua già delicata situazione, si aggiungono falsi pettegolezzi che la dipingono come una ragazza “facile” e dai modi bruschi. Ciò le viene ripetuto talmente tante volte che lei stessa se ne convince.
Il suo personaggio si evolve di continuo nel corso della storia, anche se spesso perde la retta via. L’unica persona che riuscirà a risollevarla sarà Josh, personaggio fondamentale nella narrazione. La lettura del romanzo, per quanto scorrevole, non è di sicuro leggera. Questo poiché ci si affeziona particolarmente alla protagonista, la quale esprime in prima persona tutti i suoi pensieri, compresi i più oscuri. Tuttavia la grande battaglia che Eden combatte è di grande ispirazione per tutti noi.
Finire questo libro lascia senza dubbio un vuoto dentro ai lettori e apre gli occhi su delle realtà tristi che purtroppo persistono ancora. La storia della protagonista, però, non finisce qui perché nel tardo 2023 è stato pubblicato un secondo titolo, “The way I am now”, che segnerà l’inizio di una nuova vita per Eden.
S.D. e E.B. IIIB scientifico
Commenti
Posta un commento