“L’importante non è chi sei o da dove vieni, ma cosa mi stai comunicando”, ecco la frase che meglio racchiude l’essenza dei buskers o più semplicemente artisti di strada.
Dalle arroccate vie dei più piccoli paesi alle enormi strade di città si nascondono dei veri e propri talenti: possono essere senzatetto che provano racimolare qualche soldo, viaggiatori di passaggio, o più semplicemente chiunque senta la necessità di esprimere la propria arte.
L’esibizione in strada è anche una grandissima occasione di crescita personale in quanto permette il confronto con moltissimi altri artisti, creando contatti e conoscendo nuove storie di vita. La musica è un mezzo potentissimo per i buskers, che colorano gli animi con le loro melodie; ed è proprio per questo che moltissime meravigliose performance nascono proprio tra le vie di comunissime strade. Tra le più bizzarre ricordiamo sicuramente il pianoforte gigante, uno strumento enorme che viene suonato contemporaneamente da tre artisti e per giunta con i piedi! La Plastic Bucket Drummer, una batteria realizzata interamente di plastica suonata da un incredibile performer... la Beer Bottle Xylophone, uno xilofono realizzato interamente di lattine di birra da un uomo di Helsinki (intento a lottare contro la sua dipendenza)... e persino Ed Sheeran e Justin Bieber sono stati per un periodo della loro vita artisti di strada. Potremmo continuare all’infinito con tutte le interessantissime sfaccettature di questo mondo pieno di artisti; che non sono solo uomini sconosciuti senza un’identità, ma persone vere con un enorme talento vogliosi di condividerlo con il mondo.
L. M.
III A Com.
Commenti
Posta un commento