Passa ai contenuti principali

LA SPAGNA VISITA IL NOSTRO ISTITUTO

 

IESO Galileo (Spagna) visita l'Istituto Balbo per il Progetto Erasmus+

Si è conclusa in modo più che positivo la visita preparatoria dei docenti, M. Ibáñez Bautista e R. D. Clemente García provenienti dall'Istituto IESO Galileo di Pozo Estrecho (Cartagena, España) presso l'Istituto Balbo per il progetto europeo Erasmus+ . La visita presso la scuola ospitante è stata possibile grazie ai finanziamenti che l'Unione Europea mette a disposizione per far sì che i docenti e i centri educativi possano programmare al meglio la mobilità degli alunni, assicurando una qualità maggiore dell'esperienza formativa e culturale. Il progetto che rientra nella chiave KA122, punta ad approfondire e migliorare le competenze linguistiche in lingua spagnola e inglese, a sviluppare un atteggiamento più sostenibile nei confronti delle problematicheambientali, a promuovere un approccio responsabile nell'uso degli strumenti digitali e una mentalità aperta nei confronti delle differenze culturali.

L'arrivo dei colleghi spagnoli presso la nostra città è avvenuto mercoledì 2 marzo e sono stati subito accolti dalla responsabile del progetto, la prof.ssa M. Sanna. I tre docenti, che lavorano a distanza dal mese di aprile del 2021 per la pianificazione e progettazione del progetto, hanno avuto la possibilità di poter dialogare piacevolmente di persona assaporando le delizie dei prodotti del territorio monferrino.

La mattinata del 3 marzo è iniziata con la conoscenza del dirigente R. Calvo, della prof.ssa M. Gaviati e prof.ssa B. Brengio, un incontro che è risultato costruttivo dal punto di vista della dimensione educativa europea.



In compagnia del dirigente scolastico e della prof.ssa M. Sanna, la mattinata è continuata con la visita alla Sinagoga della città, uno dei migliori esempi di sinagoga barocca del Piemonte, e punto di unione della storia del XVI secolo dei due paesi europei. Il tuffo verso il passato non è stato solamente di tipo storico e culturale, ma anche ambientale. La prof. ssa A. Canepa, referente dell'Aula Amianto, ha raccontato il triste passato di Casale, le vittime dell'amianto, il processo Eternit e ha terminato sottolineando il grande spirito di resilienza che contraddistingue gli abitanti di Casale Monf.to.


Il pomeriggio è servito per perfezionare l'organizzazione della visita ufficiale che avverrà a fine aprile e delineare alcuni aspetti importanti de progetto eTwinning.



Il momento più importante è stato senza dubbio l'incontro con gli alunni che fanno parte del progetto e che ha avuto luogo venerdì mattina prima presso la sede del Balbo e poi nell'aula magna del plesso Lanza. Gli alunni coinvolti nel progetto Erasmus+ e eTwinning, “Un legado sostenible” delle seconde, terze e quarte del liceo linguistico non solo hanno presentato l'Istituto, il centro di storico di Casale, ma hanno creato un vero scambio di domande e riflessioni su ciò che significa scoprire un'altra cultura, un altro modo di vivere la vita e la scuola, mostrando al tempo stesso  una più che buona padronanza della lingua spagnola, una grande maturità e una voglia di aprirsi all'altro, di scoprire, di superare il periodo di chiusura dovuto alla pandemia.



Sono stati due giorni intensi, ricchi dal punto di vista umano, educativo, interculturale, linguistico e che hanno lasciato in alunni e docenti la voglia di rivedersi per rivivere con più tempo l' esperienza assieme ai loro coetanei europei. Non rimane che aspettare il 23 aprile per accogliere nuovamente l'IESO Galileo (Spagna) e il Liceo Vysoké Mýto (Repubblica Ceca). 

Sono stati due giorni intensi, ricchi dal punto di vista umano, educativo, interculturale, linguistico e che hanno lasciato in alunni e docenti la voglia di rivedersi per rivivere con più tempo l' esperienza assieme ai loro coetanei europei. Non rimane che aspettare il 23 aprile per accogliere nuovamente l'IESO Galileo (Spagna) e il Liceo Vysoké Mýto (Repubblica Ceca).

Prof.ssa Marta Sanna

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.  ...

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico...

Zoochosis: un'analisi del nuovo fenomeno

Il fenomeno chiamato “Zoochosis” può essere ritenuto come una delle cause del crescente disagio psicologico degli adolescenti? Ultimamente circola l’ipotesi che gli esseri umani stiano vivendo l’espansione di un’epidemia sociale chiamata zoochosis , la stessa che vivono anche gli animali quando si trovano a vivere in cattività. L’intera specie umana sta, molto probabilmente, cercando di convivere con questa situazione e ne sta soffrendo. Quando andiamo negli zoo ci potrebbe capitare di notare il malcontento di vari animali: tristi per essere rinchiusi in gabbie, provati, arrabbiati per essere stati privati della loro libertà. Non sono abituati a vivere in ambienti “artificiali”, magari circondati da teche di vetro, e noi esseri umani li obblighiamo a farlo per il nostro divertimento. Allo stesso modo, noi stessi esseri umani, essendo animali, tendiamo a vivere sempre più lontani dalla natura, e questo ci fa sentire gradualmente più spaesati perché questa connessione tende a mancarci. M...