Mario Molinari, in arte Tedua, è ormai un simbolo della nostra generazione. Originario di Genova, ha avuto un’infanzia e un’adolescenza piuttosto travagliate, vivendo per un periodo lontano da famiglia e genitori tra servizi sociali e famiglie affidatarie. Questo tempo, trascorso tra Genova e Milano, affiora anche nelle sue canzoni. È proprio a Milano che entra in contatto con i rapper oggi più emergenti: Ghali, Izi, Ernia e Sfera Ebbasta. Li ringrazia tutti uno ad uno nel brano “Lo-fi for U” nell’album La Divina Commedia, con il quale ha ricevuto il massimo degli ascolti. Questo articolo, in particolare, è dedicato alla nuova uscita del 24 maggio 2024: La divina commedia deluxe, a cui sono aggiunti 8 brani (di cui 7 inediti) con diversi ospiti, tra i quali Annalisa e Angelina Mango.
Leggendo le varie opinioni che si stanno diffondendo online, il featuring con Angelina Mango, all’inizio molto sottovalutato, ha catturato il cuore del giovane pubblico. La canzone intitolata “Angelo Custode” racchiude un significato: è legato alla sensazione di arrendersi e al rischio di perdersi. Chiede l’intervento e il soccorso di fronte alle pressioni di un mondo che lo vuole sempre pronto.
“Il paradiso per me è essere in pace guardando se stessi, ma quel riflesso non è facile” annuncia Tedua nell’intervista rilasciata al Secolo XIX. Si considera un rapper motivazionale e invita tutti i ragazzi ad essere meno superficiali, anche nella musica.
È stato accusato di aver tradito la propria autenticità per guadagnarsi successo, ma risponde alle critiche affermando che fa quello che fa bene a lui stesso. Ha deciso di sperimentare e di uscire dalla sua zona di comfort, motivo per cui le collaborazioni sono con cantanti non noti sulla scena rap.
Tedua ci lascia una testimonianza per le generazioni future. Starà a noi farne tesoro.
B. O.
5B Linguistico
Commenti
Posta un commento