Mai sentito la teoria delle olive? Se la risposta è no allora non avete mai visto una delle serie tv più conosciute di sempre, “How I Met Your Mother”. La sitcom ambientata a New York ha subito avuto un immenso successo, e tuttora continua ad averlo. Narra la storia di un gruppo di amici che nonostante le varie avversità della vita rimangono uniti e si sostengono.
La storia è un lunghissimo flashback, collocato in una cornice narrativa futura, dove Ted, il protagonista, racconta ai suoi figli come ha incontrato la loro madre, nonché la donna della sua vita. L’incontro con la sua metà richiede nove lunghe stagioni, durante le quali Ted, Lily, Marshall, Barney e Robin vivono insieme tante avventure. Tutti questi amici sono molto differenti tra loro. Ted è un immancabile romanticone che aspira a diventare architetto, Marshall ha un cuore d’oro e un grande spirito ambientalista, Lily è una donna forte e appassionata d’arte, Barney un playboy astuto e Robin ha un carattere tenace e il sogno di diventare una famosa giornalista. Trattandosi di una sitcom, le vicende si sviluppano soprattutto negli stessi luoghi, l’appartamento di Ted e Marshall, che sono migliori amici dal college, e il loro bar preferito, il MacLarens’s Pub.
Tutti i personaggi portano avanti la loro vita durante la serie, come Marshall e Lily, che stavano insieme da quando si erano incontrati al college, e che nonostante alcuni tira e molla, riescono piano piano a dare il via alla loro famiglia. Intanto raggiungono anche grandi obiettivi lavorativi: Marshall diventa, infatti, avvocato ambientalista, e Lily consulente d’arte. Così anche Barney e Robin, dopo un periodo di relazione, capiscono di non essere destinati a rimanere insieme, e continuano le loro vite separatamente, mentre Robin soprattutto si concentra sulla carriera realizzando il suo sogno. Poi è impossibile non menzionare Ted, il vero protagonista, che per molti anni, mentre diventa un architetto rinomato, è alla ricerca della sua anima gemella, ma per quanto non lo ammetta sempre, il suo cuore sarà costantemente innamorato di Robin, fin dal loro primo incontro.
Non a caso, il pilota della sitcom inizia con il primo incontro tra Robin e Ted, poco dopo la proposta di matrimonio fatta da Marshall a Lily. Già dal primo sguardo Ted capisce che Robin è la ragazza giusta, e parlandole, grazie all’aiuto di Barney, ne è sempre più convinto. Riescono addirittura a uscire a cena, ed è proprio qui che viene spiegata la teoria delle olive, secondo la quale in una coppia c’è sempre una persona che ama le olive e una che le detesta. Il loro incontro, comunque, per quanto fosse stato quasi perfetto, porta i due a capire che possono rimanere solo amici, anche se sotto sotto entrambi provano dei grandi sentimenti reciproci.
Il finale della serie, spesso criticato, è del tutto inaspettato, ma comunque conclude un percorso lungo e coinvolgente. La serie quindi è un mix perfetto di comicità, romanticismo e anche dramma, che si combinano per dare vita alla storia che da anni appassiona molti spettatori, e che indubbiamente non smetterà mai di far innamorare.
C. C.
3B Scientifico
Commenti
Posta un commento