Passa ai contenuti principali

Lunga vita al Rock N' Roll!


Abbiamo tutti quanti, almeno una volta nella vita, sentito il ritmo di una vecchia canzone e percepito l’adrenalina scorrerci nelle vene. 

Magari guardando un vecchio film, dove erano tutti così euforici e spensierati da saltare e girare, a ritmo di una melodia veloce e ritmata, il Rock n’ Roll.

 

Il genere musicale del Rock n’ Roll nasce in America negli anni Cinquanta ed è il diretto discendente del blues e del jazz, che non ha solo segnato un’era ma anche una rivoluzione.

Il Rock n’ Roll influenzò mode e stili di vita, congiungendo popoli e stili musicali, e c’è una grande figura, iconica, che segnò il panorama musicale di questo genere e poi della storia della musica: Elvis Presley. 

 

Elvis Aaron Presley nacque in Mississippi, da una famiglia povera. Alla giovane età di otto anni si avvicinò per la prima volta alla musica, tramite la chiesa e una chitarra che gli venne data in regalo.

A causa del lavoro del padre, nel ‘48 lui e la sua famiglia si dovettero trasferire a Memphis, in Tennessee, dove Elvis cominciò ad appassionarsi al blues, tanto che un giorno, come regalo per sua madre, decise di inciderle un disco, facendo colpo su un produttore che decise di offrirgli una possibilità destinata a cambiargli per sempre la vita.

 

Da quando Elvis si guadagnò il titolo di “Re del Rock n’ Roll" sono passati tanti anni, ma tutti conoscono comunque ancora il suo nome, soprattutto quelle persone che ascoltano la sua musica con passione, ma “sono nate troppo tardi” per vederlo vivere la sua era.

Il mondo è andato avanti, negli anni Sessanta sono arrivati i Beatles, poi i Pink Floyd e poi la disco music fino ad arrivare al rap dei rivoluzionari anni 2000 e la trap di oggi, ma la cosa positiva è che il mondo è andato così tanto avanti da trovare una soluzione anche a questa mancanza, la nostalgia di tempi mai vissuti personalmente, nella nostra realtà. 

 

È già successo con i mitici Abba, e a partire da novembre 2024 verrà creato, a Londra, il primo concerto alimentato dall’utilizzo dell'intelligenza artificiale e la proiezione olografica con protagonista il grande Elvis Presley. 

Si chiamerà “Elvis Revolution” e sarà un vero e proprio show mirato a far vivere alle anime più giovani il vecchio puro Rock n’ Roll.

Lo show è stato ideato grazie alla società britannica di intrattenimento immersivo Layered Reality, che è riuscita a ricostruire la figura di Elvis grazie all’aiuto della società Authentic Brands Group (proprietaria dei diritti dello stesso Elvis) tramite materiale musicale, migliaia di foto personali e video del musicista, creando così un ologramma a grandezza naturale, che eseguirà i suoi brani più iconici.

L’intento della compagnia Layered Reality è proprio quello di dar vita ad un nuovo grande spettacolo che celebra la più grande star mondiale del palcoscenico e dello schermo.

 

Voci di corridoio suggeriscono che lo spettacolo sia in programma anche in diversi altri Paesi, e che lo stesso Elvis non sia l’unico artista all’orizzonte, Freddie Mercury sarebbe il prossimo!

 

Il bello della musica è proprio questo: è in grado di farci viaggiare nel tempo e nello spazio con l’aiuto anche di una sola nota, e di portarci in luoghi lontani e meravigliosi che stimolano e danno vita alla nostra felicità, quella che quando ci riempie il cuore ci alleggerisce la vita.

 

G. A.

3D LING

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif