Passa ai contenuti principali

Vuoi fare un viaggio sulla Luna?


Quasi tutti risponderebbero di sì a questa domanda, chi non ha mai fantasticato almeno per una volta su come sarebbe essere la sopra, nel nulla cosmico, a guardare la terra. La Luna che ci affascina e ci emoziona ci lascia a bocca aperta di fronte alla sua maestosa eleganza. Non dobbiamo cercarla poi così tanto perché lei è sempre lì, sopra i nostri occhi. Da sempre è soggetto di poesie, canzoni, dediche d’amore e viene dipinta in quadri e cattedrali sin dai primi tempi e nell’antichità era vista non solo come un pianeta, ma anche come una divinità.

La si vorrebbe sfiorare ogni volta che la si vede; questo è naturalmente impossibile, ma possiamo comunque avvicinarci a lei grazie al progetto di Luke Jerram. Quest’ultimo ha costruito una Luna di 7 metri di diametro con l’aiuto delle cartografie rese pubbliche dalla NASA e la sua precisione è stata tale da farla sembrare reale. L’installazione è una fusione di varie immagini della superficie lunare, luci e una composizione sonora creata dal compositore Dan Jones, vincitore del premio BAFTA e Ivor Novello.

Il posto fisso di questa opera d’arte è nella città che “piange” sempre, Londra, conosciuta in tutto il modo per le sue meraviglie, il suo costante sviluppo e come luogo di nascita di numerosissimi artisti. Ci basta solo pensare a Virginia Woolf, J.K. Rowling, Amy Winehouse, David Bowie, Charlie Chaplin e tanti altri.


Insomma, non si poteva scegliere un posto migliore dove fondare il cosiddetto “Museum of the Moon”, che permette ai londinesi e a turisti provenienti da tutte le parti del mondo di ammirare la Luna. Migliaia di persone si sono interessate a questo evento e la descrizione delle loro esperienze è accomunata da tre parole principali: travolgente, emozionante e semplice.


Ma l’avventura non termina qua! La Luna fa un vero e proprio tour, come una vera rockstar! Questo per permettere a chiunque di contemplare la sua bellezza: si tratta di tappe in vari Paesi dove viene scelto un posto adatto per inserirla. Alcuni dei Paesi in cui ha già viaggiato sono Francia, Belgio, India e Cina. La prossima tappa sarà l’Australia.


La tournée mette in risalto le storie e le credenze locali sulla Luna e le meraviglie della scienza spaziale. Infatti, in base al Paese in cui si trova, vengono abbinate storie tratte dall’antica credenza popolare.


Credo che non si possa definire questo progetto in maniera diversa se non: SPAZIALE!


B.O., V B LING.

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.  ...

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico...

"Per essere felici bisognerebbe vivere" ci consiglia Oscar Wilde

  Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/dublino-oscar-wilde-scultura-2757921/ “Per essere felici bisognerebbe vivere. Ma vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente si limita ad esistere e nulla più.” Così dice Oscar Wilde in un passo del breve saggio “ L’anima dell’uomo sotto il socialismo ”, in cui condanna il capitalismo del suo tempo, accusandolo di non dare spazio all’uomo per coltivare i propri talenti e di uccidere l’individualità delle persone. Egli aspira a una società ideale, quella socialista, in cui è bandito il dominio sull’uomo e ciò può avvenire solo con l’abolizione della proprietà privata e con un’organizzazione senza autorità. L’uomo deve gestirsi da solo, in autonomia, per poter trovare la propria libertà. Il socialismo ha valore  perché porta all’individualismo e la più intensa manifestazione di questo è l’arte. La società del suo tempo pensava che l’avere fosse più importante dell’essere e gli dispiaceva che essa...