UNA NOTTE A MALIBU
“Malibu Rising” è il titolo del libro scritto da Taylor Jenkins Reid, la cui originalità ha lasciato il segno. Inizialmente pubblicato in lingua inglese nel 2021, è arrivato nelle nostre case editrici proprio quest’anno diventando il libro perfetto per chi soffre di nostalgia dell’estate.
L’intera vicenda si svolge nell’arco di 24 ore di uno degli ultimi giorni d’agosto del 1993 a Malibu. La nota modella Nina Riva ospita, infatti, l’annuale festa della fine dell’estate a cui partecipano tutte le figure più famose: da attori a cantanti, da modelli a celeberrimi atleti. Mentre nel corso della notte segreti spiazzanti verranno a galla, entro le 7 del mattino seguente la casa sarà in fiamme.
La narrazione, in terza persona, si concentra su 4 fratelli : Nina (modella rinomata), Jay (surfista professionista), Hud (fotografo professionista) e Kit (la minore che cerca ancora di capire la sua vocazione). Ciò che rende questo libro particolare è, però, l’alternarsi di una narrazione presente e una passata. In quest’ultima, infatti, viene raccontata la storia della madre June e di come abbia incontrato Mick, il padre divenuto successivamente un cantante di fama internazionale. Il racconto è un miscuglio di emozioni incredibilmente forti e tristi, messe in evidenza dalla decisione di Mick di abbandonare il nucleo familiare per qualche ragazza più giovane, dal fallimento del ristorante di famiglia e dalla perdita di entrambi i genitori. Tutto ciò porta June a soffrire di problemi di alcolismo, causa della sua morte.
La sequenza straziante in cui i figli trovano la madre morta nella vasca da bagno segna un momento di svolta. Da quel momento sarà poi Nina, la maggiore, a doversi prendere cura dei tre fratelli. Proprio per questo molla la scuola a 16 anni per andare a lavorare in modo da potersi permettere ancora una casa.
T. J. Reid ha saputo inserire
diverse problematiche all’interno della vicenda tra cui: alcolismo, una
catastrofica situazione famigliare, il rapporto madre-figlia. Quest’ultimo
aspetto lo ritroviamo soprattutto nel personaggio di Nina. Il suo presente
sembra il riflesso di ciò che la madre ha passato, con l’unica differenza che
Nina ha deciso di agire spezzando il circolo vizioso. Il resto del libro ruota poi
intorno alla grande festa, durante cui succede di tutto e di più. Per i
fratelli Riva sarà l’ultima occasione nella quale si ritroveranno tutti insieme
prima che la casa prenda fuoco, segnando un nuovo inizio per ciascuno di loro.
S.D IIIB scientifico
Commenti
Posta un commento