Eleganza e stile al Ballo delle debuttanti:
Una notte di raffinatezza e glamour
Il 25 novembre 2023, all’ iconico hotel di Parigi Shangri-La Paris, è avvenuta la 25esima edizione del "Ballo delle debuttanti": l'annuale rassegna in cui 20 giovani ragazze dell'aristocrazia e dell'alta borghesia di tutto il mondo si presentano e fanno il loro ingresso in società, indossando abiti da sogno e vivendo l’emozione del primo ballo insieme a cavalieri in uniforme. L'evento aveva lo scopo di raccogliere fondi per due enti di beneficenza: "Seleni", che sostiene in particolare le madri adolescenti, e "Enfants d'Asie", che promuove la scolarizzazione delle ragazze indigenti nel Sud-est asiatico.
Senza ulteriori indugi, andiamo a vedere insieme chi sono alcune delle debuttanti che si sono contraddistinte in eleganza e raffinatezza e quali abiti hanno scelto.
Partiamo subito con una debuttante italiana: la marchesa Barbara Berlingieri.
Arriva da Venezia e veste Giambattista Valli, uno stilista unico e senza tempo.
Una piccola curiosità è che la marchesa, durante il ballo del debutto, ha indossato una tiara di rubini a forma di fiocco appartenuta a Maria Antonietta, regina di Francia.
Ora passiamo a lei, Ildikó d’Asburgo-Lorena, arciduchessa d’Austria e principessa d’Ungheria. L’arciduchessa, in occasione del ballo, ha scelto di indossare un meraviglioso abito di Alexis Mabille. In questo caso invece la tiara è appartenuta alla principessa delle Asturie Luisa d’Orleans.
Sicuramente non è passata inosservata la contessa Lara Cosima Henckel von Donnersmarck che veste Jean Paul Gaultier. In questo caso, non abbiamo sicurezza della provenienza della tiara, ma si può presumere che faccia parte della tradizionale collezione di famiglia.
Ultima ma non per importanza abbiamo la principessa Lissie Selassiè d’Etiopia, la bisnipote dell'ultimo imperatore d’Etiopia Hailè Selassiè. Lissie sceglie di vestire una stupenda creazione di Lanvin.
È importante soffermarsi sul come queste giovani ragazze portano meravigliosi abiti e tradizioni di famiglia tra le sale del ballo: classe e buon gusto sono la chiave per essere una perfetta debuttante ed entrare in società.
Un saluto dalla rubrica “Fashion bliss”!
A. C. V B Ginnasio
Commenti
Posta un commento