Un breve sguardo su come il corsetto è tornato a spopolare non solo tra le passerelle, ma anche tra le strade attraverso la moda di tutti i giorni.
Il ritorno di certi capi d'abbigliamento non è per niente una novità, soprattutto ai giorni nostri, dove la moda è un miscuglio tra trend del passato e del presente.
Quando pensiamo al corsetto, ci possono venire in mente immagini di donne nell'era Vittoriana con vite strette e gonne ampliate, ma la cosa interessante di questo capo è che nonostante tutto, è riuscito a giungere fino ai giorni nostri, ma questa volta sotto forma di vero e proprio indumento e non più come semplice biancheria.
Questo fenomeno prende luogo negli anni 70-80, grazie a designer come la nota Vivienne Westwood, la quale combina nelle sue creazioni la moda del 17° e 18° secolo con quella punk/moderna, creando uno stile unico e inimitabile, che arriverà fino ai giorni nostri.
Ovviamente, assumerà delle varie sfumature in base al periodo e i trend del momento: ad esempio, a cavallo tra gli anni 90 e 2000, il corsetto sarà "modernizzato" con l'uso di tessuti come la seta, il pizzo ecc…, e verrà abbinato a jeans e gonne a vita bassa.
E, come la maggior parte dei trend di quegli anni, riesce anche a spopolare nei giorni nostri: infatti, negli ultimi anni, abbiamo visto molte celebrità, come la modella Bella Hadid, che annunciano questo "comeback" tramite i social, insieme ai vari brand come Zara, H&M, Bershka e molti altri, che ultimamente stanno riproponendo questo capo d'abbigliamento.
Se volete saperne di più, vi consigliamo la lettura di questo PDF, che approfondisce in modo dettagliato l'origine del corsetto partendo dall'antichità.
T. G. VB Ginnasio
Commenti
Posta un commento