Fès : una gemma imperiale del Marocco
Fès è una città del Marocco situata nella parte nord-orientale del Paese. Viene considerata la capitale culturale del Marocco grazie alla sua storia ricca di sapere e conoscenza. I suoi souk, la medina, l’università e la conceria le conferiscono un’aria imperiale e unica. L’UNESCO l’ha dichiarata di eccezionale valore universale, e ogni anno accoglie tra 1 e 2 milioni di visitatori.
Se visiterai questa città, preparati a perderti tra le strade della medina antica, arricchite da porte decorate, affreschi, stretti marciapiedi e fontanelle artistiche, mentre cercherai un buon ristorante dove gustare uno dei piatti più deliziosi della cucina marocchina.
La maggior parte dei piatti tipici del Marocco affonda le sue radici proprio nella città di Fès:
- Bastilla: un piatto a base di pasta fillo con ripieno di carne o pesce;
- Harira: una zuppa tradizionale a base di lenticchie, pomodoro, ceci e carne;
- Seffa: un piatto dolce-salato preparato con capelli d’angelo, mandorle, zucchero a velo e pollo.
Fès è considerata il centro del sapere e dell’educazione del Marocco, grazie alla presenza di antiche università, scuole coraniche e altri centri culturali. La prima università del mondo si trova proprio a Fes : fondata nell’859 d.C. da Fatima al-Fihri, una donna musulmana, è riconosciuta dal Guinness dei Primati e dall’UNESCO come la più antica istituzione di istruzione superiore ancora funzionante al mondo. Ancora oggi, gli abitanti di questa suggestiva città sono visti come raffinati, ben istruiti ed eleganti, uno stereotipo che ha origine dalla concezione dell’istruzione come mezzo di elevazione culturale.
Le concerie di Fès sono luoghi assolutamente singolari e rappresentano un’antica tradizione artistica e artigianale: le pelli (di pecora, capra o cammello) vengono immerse in grandi vasche contenenti acqua, calce ed escrementi di piccione per ammorbidirle. Successivamente, le pelli vengono sciacquate e immerse in altre vasche con tinture naturali. Ogni colore viene ricavato da spezie o altri materiali naturali (come zafferano, carbone e paprika). Infine, le pelli vengono essiccate e poi vendute agli artigiani, che creano borse, cinture, calzature e altri articoli, successivamente messi in vendita nei souk.
I souk di Fès sono tra i più antichi e affascinanti del Marocco e si trovano principalmente nella medina vecchia. Tra queste stradine animate e strette, ti immergerai nei profumi e nei sapori autentici della città. Ogni bancarella o negozio vende prodotti tipici locali, per lo più fatti a mano: dolci, succhi di frutta, spezie, profumi, abiti tradizionali, stoffe e molto altro.
Fès è una città suggestiva, pervasa dalle antiche tradizioni marocchine. Una meta imperdibile per chi visita il Marocco: preparati a stimolare tutti i tuoi sensi ed esplorare questa gemma unica.
S. L. 4B Liceo delle Scienze Umane
Commenti
Posta un commento