Passa ai contenuti principali

Skam Italia Stagione 6

Skam Italia è serie televisiva italiana ideata da Ludovico Bessegato che tratta della vita quotidiana di alcuni studenti di un liceo di Roma, affrontando tematiche sociali tipiche dell’adolescenza.

Ogni stagione è incentrata su un personaggio specifico: nella prima la protagonista è Eva, e la sua relazione con Giovanni, caratterizzata da dinamiche più complesse di quanto sembri, è al centro della stagione.

La seconda vede come protagonista Martino che fa coming out e si innamora di Niccolò, impegnato in una relazione eterosessuale e affetto da un disturbo della personalità. Martino deve anche confrontarsi con una situazione familiare drammatica.

La protagonista della terza stagione è Eleonora che deve affrontare un rapporto tormentato con Edoardo. Lei, segnata dalla quasi totale assenza dei genitori, scoprirà che anche Edoardo ha un trascorso difficile, e quel che potrebbe separarli li unirà definitivamente. Eleonora dovrà poi fare i conti con un episodio di Revenge Porn nei suoi confronti che riuscirà a denunciare e superare grazie alle sue amiche, a suo fratello e a Edoardo.

Il personaggio principale della quarta è Sana, una ragazza che pratica la religione islamica, la quale le impone di sposare un altro musulmano e le impedisce di amare Malik. Durante l’anno scolastico lei vive una crisi interiore da cui uscirà migliorata lasciandosi andare all’amore e riuscendo a non rinunciare alla sua religione.

La figura di spicco della quinta stagione è Elia, soggetto a micropenia. La trama è incentrata sulle insicurezze causate da questo problema ed esamina l’ansia da prestazioni sessuali che il ragazzo affronta. Lui riuscirà a parlarne coi suoi amici e anche grazie al supporto di Viola, ragazza della quale si innamorerà, accetterà la sua condizione. 

Nella sesta stagione la protagonista è Asia, la quale deve affrontare una lotta personale contro un disturbo alimentare, la bulimia, problema molto attuale che colpisce molti adolescenti.

Asia è la burbera e cocciuta rappresentante d’Istituto del Liceo Kennedy di Roma, migliore amica di Viola che era la fidanzata di Elia, protagonista della quinta stagione. Studentessa al quarto anno, la ragazza è impegnata politicamente contro i coetanei neofascisti insieme al gruppo Rebelde, collettivo politico fondato insieme alle amiche Rebecca, Sana e Fiorella. 

Fidanzata a distanza con Ben, ragazzo che sta trascorrendo un anno di studio negli Stati Uniti, Asia incontra a scuola il bel tenebroso Giulio, new entry del liceo. Il ragazzo vuole entrare nel collettivo Rebelde ma, soprattutto, avvicinarsi ad Asia, che comincia a provare attrazione per il giovane e va letteralmente “in tilt”.

La protagonista si trova a dover affrontare una crisi anche familiare, visto che le attenzioni dei genitori sono tutte sulla sorella star del tennis. Ciò porterà gli amici della ragazza a scoprire la sua fragilità dietro la scorza da dura che si è creata, rivelando anche i suoi disturbi alimentari a lungo taciuti. 

Asia, nel mezzo di questi tentativi di preservazione del proprio futuro, deve anche affrontare i demoni che non solo agiscono da fuori, ma che si muovono al suo interno. La ragazza, infatti, si confronta con un’anoressia che agisce silenziosa e si porta dietro il carico di tutti i suoi squilibri: l’ansia costante, la caduta dei capelli, il compensare con improvvise quantità di cibo per poi smettere ancora una volta di mangiare e fingere con i propri genitori lasciando tracce di briciole nella propria stanza. La sensazione è di un disagio che gli autori tentano di smantellare per analizzarne le cause, con l’obiettivo anche di poterlo alleviare.

La stagione parla delle difficoltà con cui la generazione rappresentata è portata a confrontarsi, cercando di restituirle un tratto in cui sapersi riconoscere e lo fa con svariate linee di racconto che confluiscono tutte in una paura del futuro che è normale possa spaventare. 

Promette anche opportunità di cambiamento, di continuo scambio, di sostegno e di fiducia, che è l’unica cosa che è rimasta alle nuove generazioni per andare avanti. I giovani possono, infatti, risorgere dalle ceneri in cui sono stati lasciati prendendo posizione, cercando aiuto e godendosi la frenesia dei loro migliori anni.

Inoltre la sesta stagione si pone l’obiettivo di denunciare i risvolti offensivi e violenti degli atteggiamenti fascisti sia dentro che fuori la scuola, mostrando quanto è difficile sentirsi utili e riuscire a sensibilizzare gli altri, soprattutto quando si è ancora adolescenti e non si ha la minima idea di come fare.

Possiamo quindi concludere dicendo che Skam è una serie completa che ti fa vedere il mondo sotto tanti punti di vista ed è quindi consigliabile a tutte le età dai più piccoli fino agli adulti. 

Ora vi auguriamo buona visione!

I.F.  A.M.

3B Scientifico

 

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.  ...

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico...

"Per essere felici bisognerebbe vivere" ci consiglia Oscar Wilde

  Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/dublino-oscar-wilde-scultura-2757921/ “Per essere felici bisognerebbe vivere. Ma vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente si limita ad esistere e nulla più.” Così dice Oscar Wilde in un passo del breve saggio “ L’anima dell’uomo sotto il socialismo ”, in cui condanna il capitalismo del suo tempo, accusandolo di non dare spazio all’uomo per coltivare i propri talenti e di uccidere l’individualità delle persone. Egli aspira a una società ideale, quella socialista, in cui è bandito il dominio sull’uomo e ciò può avvenire solo con l’abolizione della proprietà privata e con un’organizzazione senza autorità. L’uomo deve gestirsi da solo, in autonomia, per poter trovare la propria libertà. Il socialismo ha valore  perché porta all’individualismo e la più intensa manifestazione di questo è l’arte. La società del suo tempo pensava che l’avere fosse più importante dell’essere e gli dispiaceva che essa...