Cioccola-tò 2023:
gastronomia torinese
nella fiera del cioccolato
Anche quest’anno Torino, dal 27 ottobre al 5 novembre, nelle centralissime Piazza San Carlo e Via Roma ha ospitato un’altra edizione della Fiera del Cioccolato: “Il cioccolato delle Meraviglie”.
Ho atteso per giorni che arrivasse questo momento: mercoledì giorno 1 di Ognissanti, festivo, decido con mio padre di andare a Torino, arrivo nel pomeriggio e già dai primi istanti ho inizio a respirare l’aria cioccolatosa.
La giornata si è prospettata interessante per le vie torinesi girando tra i vari stand della famosa fiera locale dove si sono ritrovati i cioccolatai di tutta Italia, da Roma a Reggio Emilia ,da Napoli a Firenze, da Torino a Palermo... insomma da ogni parte di Italia!
Alla manifestazione erano presenti ben140 stand sia di dolci locali e sia di altre
regioni; c'erano esperti del settore , presentatori televisivi e radiofonici e perfino coltivatori di cacao.
Confusa per le numerose delizie ho deciso di mangiare un bel e, soprattutto,
buon cannolo siciliano con tante gocce
di cioccolato a lato, mentre papà ha
preso un bombolone ripieno di crema al
pistacchio. In questa giornata abbiamo dovuto, per 10 minuti, mettere da parte la dieta, ma il palato è stato
soddisfatto!
Dopo aver fatto anche un giro al negozio di libri ho fatto un’altra passeggiata: i miei occhi si sono ancora una volta riempiti dalla quantità e dalle specialità di cioccolato e non ho desistito ancora una volta: ho deciso di gustare la cioccolata calda e di acquistare un pacco di biscotti da portare a casa per la colazione.
È stato davvero bello e, direi, gustoso.
Commenti
Posta un commento