Monaco di Baviera è una città situata in Germania, meta di moltissimi turisti sia tedeschi che stranieri; infatti molti italiani amanti della birra e della carne scelgono questa città per passare le vacanze e godersi le ottime attrazioni turistiche.
Io ho di recente avuto la fortuna di andarci e ho deciso di raccontarvi un po’ dei luoghi che ho visitato.
Però non sono questi due monumenti ad essere il simbolo della piazza, infatti il simbolo per eccellenza è l’orologio Glockenspiel e si trova in cima alla torre del nuovo municipio, dove suona alle 11:00 e alle 12:00 ogni giorno ed è inoltre accompagnato da una musichetta e mostra le statuette al suo interno che si muovono.
Restando in tema giardini, troviamo anche nella città l’Englischer Garten (giardino inglese se tradotto letteralmente), ispirato agli enormi giardini inglesi; qui la gente sta all’aria aperta, fa dei picnic, sgranocchia qualcosa e porta i figli a giocare o i cani a passeggiare.
Per gli amanti dello sport, ci sono anche due stadi: l’Olympiastadion e l’Allianz Arena. Il primo stadio fu costruito in occasione delle olimpiadi del 1972, per ospitare gare di atletica leggera e di calcio, infatti fu utilizzato anche nel mondiale di calcio del 1974 e per altre competizioni calcistiche; il secondo stadio è un impianto esclusivamente calcistico, inaugurato nel 2005 e di proprietà della squadra Bayern Monaco, la quale svolge qui le gare casalinghe e dove è stato allestito all’interno un museo che è possibile visitare assieme al tour dello stadio e delle zone normalmente non accessibili come gli spogliatoi e il bordo campo.
Invece per gli amanti dei motori, vicino allo stadio olimpico, è situato il museo della BMW dove è possibile vedere tutte le nuove macchine e soprattutto scoprire come erano fatte le vecchie auto all’interno, nel motore; inoltre ci sono diversi monitor con dei quiz ed è presente anche un simulatore di guida dove è possibile sfidarsi con amici.
G.I., 1A LING.
Commenti
Posta un commento