La foto è stata scattata di fronte alla chiesa dell’Addolorata di Casale Monferrato.
La foto è stata realizzata in bianco e nero e presenta un interessante gioco prospettico per cui la Chiesa, in secondo piano risulta meno imponente rispetto all'albero.
A far da “cornice” c’è la corteccia dell' albero, su cui la luce crea le sfumature di luci ed ombre, di bianco e nero. L’atmosfera che si è creata tra i contrasti di bianco e nero e gli alberi spogli che la coprono, è cupa ma sicuramente molto suggestiva.
I rami secchi con le poche foglie rimaste, ci fanno intuire che la foto sia stata scattata d’autunno, magari durante una visita alla chiesa stessa. Il paesaggio pur essendo così semplice, è arricchito dalla chiesa e la natura intorno.
Le sfumature di bianco e nero, sono le più utilizzate nel mondo della fotografia per la realizzazione di foto minimaliste, in grado di mettere il soggetto in evidenza e allo stesso tempo anche ciò che c’è intorno.
Il bianco è formato dalla somma di tutti i colori dello spettro elettromagnetico. Nella psicologia del colore, il bianco è il colore della purezza, della pace e della luce, mentre il nero rappresenta l’ignoto, l’oscurità e crea dimensione nel soggetto della foto.
La texture della corteccia dell’albero in risalto, è caratterizzata da insieme di sfumature diverse di bianco, grigio e nero.
Ciò che rende questa foto tanto suggestiva non è solo il paesaggio, ma la scelta cromatica per mettere il tutto in risalto.
C.C; M.A.K 1COM
Commenti
Posta un commento