“The kiss of life” di Rocco Morabito, vincitore del Premio Pulitzer 1968, non rappresenta il ritratto di un bacio omosessuale precursore dei tempi, bensì l’istantanea del salvataggio dell’elettrecista apprendista Randall J. Champion, colpito da una scarica elettrica di ben 4160 V mentre svolgeva la manutenzione di cavi ad alta tensione, soccorso dal collega J.D. Thompson che lavorava poco sotto di lui (per fare un paragone le scariche che vengono utilizzate per la sedia elettrica sono da 2000V). Infatti, il coraggioso soccorritore nella foto sta eseguendo una respirazione bocca a bocca per rianimare l’infortunato.
Così, trovandosi sul posto, Morabito decise di scattare una foto dell’accaduto e subito dopo chiamare i soccorsi. Nel frattempo Thompson aveva già slegato il collega dall'imbrago di sicurezza per portarlo a terra. All’arrivo dei soccorsi Champion era già cosciente.
Questa foto non rappresenta solo un gesto di empatia e lucidità mentale in una situazione critica, ma soprattutto coraggio e prontezza non solo da parte di J.D. Thompson nel soccorso del collega, ma anche da parte del fotografo Rocco Morabito nel ritrarre questo momento unico.
S. L. 2^COM
Commenti
Posta un commento