Passa ai contenuti principali

FA(S)T FOOD

 

FA(S)T FOOD  

FAST FOOD: RAPIDO PIACERE, LUNGO DA PAGARE


I fast food sono diventati sempre più popolari negli ultimi decenni e diventano luoghi visitati da milioni di persone ogni giorno. Tuttavia, un pasto veloce ha il suo prezzo e sempre più ricerche identificano nuovi rischi per la salute, riguardante il consumo dei cosiddetti "cibi spazzatura".

I rischi principali dell’assunzione di questi alimenti sono:

1. Alto Apporto Calorico

Uno dei tratti principali dei fast food è che sono ricchi di calorie, ad esempio piatti come hamburger, patatine, pizze o dolci ne sono colmi. Inoltre, non contengono nutrienti e micronutrienti essenziali come fibre, vitamine e minerali. Pertanto, mangiare frequentemente un pasto da fast food può causare un eccesso di calorie che il corpo non brucerà, provocando un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

2. Aumento del rischio di malattie Cardiovascolari

La maggior parte degli alimenti fast food è fritto in olio con alti livelli di grassi saturi e non solo, che aumentano il colesterolo (LDL). Ciò accelera l’accumulo di grasso, che molto spesso danneggia la salute cardiovascolare, e così aumenta il rischio di ictus e infarto.

3. Eccesso di Sodio e Rischi per la Pressione Sanguigna

Molti alimenti da fast food sono particolarmente ricchi di sodio, utilizzato per migliorare il gusto e conservare i cibi. Tuttavia, l’abuso del sale rischia di aumentare la pressione arteriosa e di vari problemi renali. Una soluzione sarebbe quella di ridurre l’apporto di sale all’interno di questi alimenti, e ciò potrebbe prevenire molte di queste malattie.

4. Impatti sul Metabolismo e il Diabete 

I pasti dei fast food hanno un alto indice glicemico, che può portare alla resistenza all’insulina, che è una delle cause principali del diabete. Questa condizione è preoccupante a causa del numero crescente di giovani che la sviluppano, attraverso il consumo di questi alimenti, specialmente in luoghi come gli Stati Uniti o il Giappone, in cui il tasso di obesità è spaventosamente alto.



5. Effetti sul Sistema Digestivo


Il basso contenuto di fibre, essenziali per la salute dell’apparato digerente, può causare disturbi gastrointestinali come stitichezza e difficoltà di digestione. Una loro carenza, come appunto nei cibi da fast food, può provocare inoltre l’aumento del rischio di malattie croniche.


6. Problemi Psicologici e di Benessere Mentale

Studi recenti dimostrano che non solo il consumo di questi cibi influisce sulla salute fisica, ma anche su quella mentale. Ciò incide ad esempio il rischio di depressione, ansia, affaticamento, e addirittura può incidere sullo stesso funzionamento del cervello. Inoltre, la maggior parte dei composti presenti all’interno di questi cibi, come ad esempio zucchero e sale, messi assieme stimolano il rilascio di dopamina nel cervello, quello che noi chiamiamo “ormone della felicità”!

Ciò può portare ad una sorta di “dipendenza alimentare”, che rende difficile controllare il desiderio di tali alimenti.

Perciò, nonostante la comodità dei fast food, è importante conoscere i rischi legati a un consumo frequente di questi alimenti. Delle scelte alimentari più consapevoli possono contribuire a migliorare la qualità della vita, prevenendo malattie e favorendo il benessere fisico e mentale!!!


VI LASCIAMO ORA UN VIDEO ESAUSTIVO, CHE VI FARA’ RIFLETTERE:




N.C  3A Liceo delle Scienze Umane

F. R. 3 A Liceo della Comunicazione





Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.  ...

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico...

Zoochosis: un'analisi del nuovo fenomeno

Il fenomeno chiamato “Zoochosis” può essere ritenuto come una delle cause del crescente disagio psicologico degli adolescenti? Ultimamente circola l’ipotesi che gli esseri umani stiano vivendo l’espansione di un’epidemia sociale chiamata zoochosis , la stessa che vivono anche gli animali quando si trovano a vivere in cattività. L’intera specie umana sta, molto probabilmente, cercando di convivere con questa situazione e ne sta soffrendo. Quando andiamo negli zoo ci potrebbe capitare di notare il malcontento di vari animali: tristi per essere rinchiusi in gabbie, provati, arrabbiati per essere stati privati della loro libertà. Non sono abituati a vivere in ambienti “artificiali”, magari circondati da teche di vetro, e noi esseri umani li obblighiamo a farlo per il nostro divertimento. Allo stesso modo, noi stessi esseri umani, essendo animali, tendiamo a vivere sempre più lontani dalla natura, e questo ci fa sentire gradualmente più spaesati perché questa connessione tende a mancarci. M...