È da poco passato l'8 marzo, giornata in cui, come ogni anno, si celebra la Festa della Donna. E quale miglior colonna sonora per questo giorno di riflessione se non quella di Wicked? Un musical che, tra streghe verdi e regine della popolarità, ci insegna che la vera magia è quella di “sfidare la gravità”.
Sfidando le leggi della fisica
Se c’è una canzone che ognuno dovrebbe avere nella sua playlist, quella è Defying Gravity. E non solo per il fatto che è una canzone spettacolare. Defying Gravity è proprio l’atto di Elphaba che dice a tutti, con un bel sorriso e un bel po’ di brillantini, “Non mi interessa cosa pensate di me, me ne vado a fare le cose a modo mio!”. Lei, la “strega cattiva” (spoiler: in realtà è solo una ragazza che ama lanciare incantesimi e non sopporta che le venga detto cosa fare), decide che è giunta l’ora di smettere di rispondere alle aspettative degli altri e di sfidare le leggi della fisica, perché la gravità, tanto, è sopravvalutata.
Popular: il paradosso dell'essere "popolare"
Popular è fondamentalmente il “tutorial” di Glinda su come diventare popolare. Sembra una canzone leggera e divertente (e lo è), ma se la guardiamo da un altro punto di vista, è una critica all'idea che dobbiamo essere sempre perfetti per essere amati o rispettati. E mentre Glinda canta di come “devi sembrare davvero carina per ottenere quello che vuoi”, Elphaba, chiaramente, ci sta già insegnando che a volte basta essere se stessi.
Non solo al cinema
For Good, una delle canzoni più emozionanti di Wicked, ma che è parte solo dell’originale di Broadway, che celebra l'amicizia tra Elphaba e Glinda. In questa canzone, le due streghe riflettono su come la loro amicizia le abbia cambiate per sempre. For Good non parla solo di come le amicizie possano cambiare la tua vita, ma anche di quanto si è potenti quando si decide di fare squadra. Quindi, in questa Festa della Donna, ricordiamoci che quando due persone si uniscono, non solo possono fare magie (letteralmente, visto che parliamo di streghe), ma possono anche spostare montagne. La canzone ci ricorda che, anche quando il mondo sembra crollare, l’amicizia è una risorsa potente. E, onestamente, se Glinda e Elphaba possono imparare a lavorare insieme dopo tutte le loro divergenze, direi che chiunque altro può farcela.
La Magia della Musica di Wicked: Un Viaggio di Liberazione Femminile
Alla fine, quello che rende Wicked così speciale, oltre alla trama, sono proprio le canzoni che ci fanno sentire invincibili. Ognuna di esse è una dichiarazione di indipendenza, un messaggio che ci dice che possiamo essere tutto quello che vogliamo, senza doverci piegare alle aspettative degli altri. La musica di Wicked è la colonna sonora perfetta per ricordarci che possiamo essere sia Elphaba che Glinda, e che, in fondo, siamo tutte un po’ streghe.
L. T.
1A Classico
Commenti
Posta un commento