Sabato 14 dicembre si è tenuta presso l’Istituto Lanza la tradizionale FESTA DELLO SPORT.
Da anni ormai i ragazzi della scuola aspettano gli amici del Silvana Baj per fare festa insieme parlando di sport e per FARE sport insieme.
Prima abbiamo accolto il nostro ospite dell’anno: Paolo Longhi.
Paolo Longhi, originario di Casale, è uno dei pochi driver italiani ad aver raggiunto la prestigiosa Formula 1 Inshore, un'élite di massimo venti piloti provenienti da diverse nazionalità. La sua poliedrica carriera nel motorsport, iniziata ben 21 anni fa, testimonia il suo talento e la sua dedizione per le competizioni su acqua e circuito.
La sua carriera nel Motorsport inizia nel 2001 sperimentando 8 anni di Karting, che hanno segnato l’inizio del suo percorso agonistico. Dopodiché, ha gareggiato per 5 anni nella disciplina Jet Ski Runabout, in cui si è fatto notare per le sue doti tecniche (2009-2014). Successivamente (2015-2022) è riuscito ad entrare nelle prestigiose Formula 4 e Formula 2, cimentandosi in competizioni ad alto livello, fino all’arrivo dell’esclusiva Formula 1 Inshore.
Paolo Longhi si distingue come uno dei pochi piloti al mondo ad aver gareggiato in tutte le principali discipline motonautiche e questa versatilità lo ha reso un’icona nel panorama del motorsport su acqua.
I successi più importanti del campione sono stati:
Formula 2: Dopo l’ingresso nel 2017 con un team tedesco, Longhi ha conquistato il podio nel 2019 al prestigioso 18° Grand Prix Motonautico del Po, a Sannazzaro (Piacenza).
Formula 1 Inshore: Dal 2020 corre per il team tedesco Rowe Power Boat Formula 2, dimostrando il suo valore anche nella categoria regina della motonautica.
Nel 2019, Paolo Longhi è stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valore Atletico dal CONI, un riconoscimento firmato dal presidente Giovanni Malagò per celebrare i risultati agonistici conseguiti.
Inoltre, Paolo è un uomo dedito alla famiglia e al sociale. Infatti, da solamente 2 mesi lo sportivo è diventato papà, dedicandosi con amore alla nuova avventura di genitore. Nel sociale, il campione organizza giornate di avvicinamento alla motonautica per ragazzi disabili e autistici, condividendo con loro la sua passione e il brivido delle competizioni su acqua.
Paolo Longhi rappresenta un esempio di passione, poliedricità e successo nel motorsport, ispirando nuove generazioni di piloti e amanti delle competizioni. Con una carriera così brillante e un futuro promettente, la sua storia è destinata a lasciare il segno.
Paolo è stato molto disponibile e con grande simpatia ha risposto a tutte le domande poste dai ragazzi
Poi siamo andati in palestra e li abbiamo dato il via alle partite di pallavolo e di pallacanestro con i ragazzi del Lanza/Balbo, i ragazzi del Silvana Baj e i loro allenatori.
È stata una giornata magnifica ed intensa di sport e amicizia.
L. S.
2A COM
Commenti
Posta un commento