Passa ai contenuti principali

Rosalía: Reina de los Latin Grammys

¡Hola a todos! 
Oggi ci immergeremo nella musica latina, approfondendo la carriera di una giovane cantante spagnola capace di unire al meglio le tradizioni della musica spagnola con le ultime tendenze urban. Si tratta della celebre “Rosalía”.  
E voi conoscete Rosalía? Ne avete mai sentito parlare? Se siete interessati, non vi resta che scorrere e continuare a leggere, perché ci siamo noi qui a parlarvene… 
Rosalía Vila Tobella, nome completo della cantante spagnola, è considerata, ad oggi, una delle star emergenti della musica Latina. È nata in un paesino della Cataluña, il 25 settembre 1993. Fin da bambina appassionata di musica, decide di far diventare questa sua passione il suo mestiere. Inizia così la sua carriera, pubblicando il suo primo album nel febbraio 2017, intitolato “Los Ángeles”, che conquistò la critica spagnola. Questo infatti contiene riarrangiamenti mischiati con vari classici della musica flamenco. 
Nel maggio del 2018 però, divenne famosa, a livello mondiale, grazie al singolo “Malamente”, che raggiunge il triplo disco di platino in Spagna ma anche un disco d’oro negli Stati Uniti. Grazie a questo brano riesce ad aggiudicarsi due Latin Grammy Award, uno per la Miglior performance e uno per la Miglior canzone alternativa, diventando così “Reina de los Latin Grammys”. 
Quanto al genere: Rosalía, nelle sue canzoni, riesce a ridar vita ad uno stile musicale, diffuso in Spagna ma ormai monotono: il Flamenco. Come? Unendolo a suoni moderni ed attuali quali l’hip hop e la trap. Viene però accusata di aver culturalmente stravolto la musica classica del Flamenco; tuttavia nell’album “El Mal Querer”, la cantante si difende dicendo che rappresenta il modo in cui intende il Flamenco oggi. 
Il Flamenco, come genere musicale, nasce all’interno dei quartieri spagnoli più poveri, abitati da famiglie degradate; ed è per questo motivo che i temi trattati sono prettamente malinconici: es. morte, pazzia, l’amore non corrisposto e malattia.
Inoltre, la cantante, lo propone in molte sue canzoni sotto chiave moderna: ad esempio, nel suo primo singolo “Malamente”, utilizza infatti il Flamenco, per parlare di una sensazione negativa che sta per accadere.  
Nonostante le innumerevoli critiche ricevute inizialmente, Rosalía ha continuato a produrre vere e proprie Hit, spopolando in tutto il mondo e divenendo una delle star più conosciute, facendosi cosí definire la “Beyonce de España”. 
Concludiamo dicendovi che qui sotto potrete trovare il testo della canzone “Malamente” ed inseguito il link al video musicale, dateci un’occhiata mi raccomando! 
https://www.youtube.com/watch?v=Rht7rBHuXW8
Speriamo, inoltre che questo articolo vi sia piaciuto e vi abbia incuriosito. 
¡Seguid conectados y os sorprenderemos con artículos súper chulos! 
¡Hasta la próxima! 
#pasadlobombaconelespañol

A.C & C.M,
IVB Ling







Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif