Alla scoperta del Retba Lake, in Senegal ...
Il lago Retba é situato a poche centinaia di metri dalla riva dell’oceano ed é circondato da alte dune di sabbia, nella penisola di Capo Verde, in Senegal. La sua acqua assume delle sfumature rosate ed è questa particolarità che attrae la curiosità di numerosi turisti. Per godersi a pieno questo fenomeno naturale è necessario visitare il lago durante la stagione secca, poiché nei giorni di forte vento o di pioggia il lago assumerà un colore molto più scuro.
Cosa conferisce questa fantastica colorazione all'acqua?
La Dunaliella salina é un'alga che produce un pigmento rosso, grazie al presenza del Desulfohalobium retbaense, un particolare batterio. Questo consente di facilitare l'assorbimento della luce e di produrre più energia per il sostentamento dell' alga. Una seconda caratteristica di questo incredibile lago é l'alta concentrazione salina, che raggiunge il 40% e che vi permetterà di galleggiare facilmente, nel caso vogliate farvi un tuffo!
Il sale viene trasportato in tutta la regione, utilizzato dai pescatori senegalesi per la conservazione del pesce, ma è anche venduto nei paesi africani vicini, come il Gambia, la Guinea, il Mali e il Benin. I pesci, che vivono nel lago, sono riusciti ad adattarsi all'alta concentrazione di sale, che li ha resi 4 volte più piccoli rispetto a quelli che vivono in ambiente a concentrazione salina media. Le specie ospitate dal lago sono rare ed ancora poco studiate, per questo motivo, attualmente, il lago é analizzato dal Comitato del Patrimonio mondiale per l’inclusione come Patrimonio mondiale dell’Umanità. Il suo ecosistema é assolutamente unico, ma minacciato dallo sfruttamento industriale del sale e dallo sviluppo edilizio incontrollato. Se nell'anno 1400 d.C., la superficie totale era di 15 Km quadrati, dal 1980 é passata a 4 Km quadrati e successivamente 3 Km quadrati.
Il lago rosa a pochi Chilometri da Dakar non é l'unico ad avere questa fantastica particolarità. Altri laghi rosa nel mondo sono: il Pink lake Hillier e la Hutt lagoon in Australia, Dusty Rose Lake in Canada. Anche in Europa é presente questo fenomeno : la Salina de Torrevieja e La Salina de La Mata in Spagna.
Nadia
III C Scu
Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/illustrations/rosa-alba-albero-ocean-rosa-alba-3870437/
Commenti
Posta un commento