Passa ai contenuti principali



CENTO PASSI AL FEMMINILE 


Charlotte Brontë scrisse: "Non sono un uccello; e non c’è rete che possa intrappolarmi: sono una creatura umana libera, con una libera volontà." 

Pensavi che noi donne vivessimo per te, uomo, e che la nostra intera esistenza fosse solo a te dedicata. Ma noi non siamo nate per te: né per te, né per nessun altro. Non esistiamo nemmeno per noi stesse. Il senso della nostra nascita esiste nel mistero delle nostre iridi, nella curva delle nostre labbra, nella forma delle nostre anche, negli impulsi delle nostre sinapsi, nella cavità del nostro ventre, negli anelli della nostra spina dorsale. La nostra nascita è nel mistero della luce del giorno e nel silenzio oscuro della notte. Non esistiamo per le tue fantasie, non esistiamo per essere ossa, non esistiamo per essere carne, non esistiamo per crescere sotto la tua ombra. Esistiamo per essere al mondo, per muoverci tra le strade, per essere energia e racchiuderci nell'essenza più profonda della parola umano.

Non esistiamo per te: né per te, né per nessun altro. Tuttavia, questo concetto, non è ancora chiaro a molti uomini, come a molte donne: per questo motivo la rubrica “pink thinking" è mutata in “cento passi al femminile”. Perché sono a conoscenza del fatto che moltissime persone non sono ancora in grado di definire il femminismo: non sono in grado di dargli una forma, uno scopo, un’utilità. Gli uomini credono di essere minacciati da questo movimento, di cui non si conosce abbastanza per poter avere certezze e cercano di sopprimerlo e renderlo invisibile, credendo che sia questo lo scopo del femminismo: rendere invisibili gli uomini. Quest’ultimi, sentendosi, quindi, in pericolo, stanno sulla difensiva, agendo per primi con la repressione. In fondo, tutti abbiamo paura di essere privati della nostra libertà. “Cento passi al femminile" vi farà conoscere la violenza che vi circonda e di cui, molte volte, non vi accorgete: credendo atti normali la soppressione della vostra voce, il ripudio delle vostre opinioni, la limitazione delle vostra libertà di scelta. Questa rubrica vi farà scoprire il femminismo, nella sua forma più concreta: senza filtri e senza ombre. Le mie parole avranno come obiettivo entrarvi dentro ed eliminarvi tutti quei pregiudizi, che vi hanno inculcato, ai quali, ora, credete fermamente. Cento passi al femminile: una metafora, ovviamente. 
In qualsiasi circostanza io so che, noi donne, dovremo continuare a farci strada da sole fino all'ultimo dei nostri giorni. Mi sono, anche, resa conto, però, di combattere una guerra che promette di essere lunghissima: per cui è meglio combatterla con allegria, per non passare la vita in attesa di un'impossibile vittoria e rischiare di non essere mai felice. Chiedo, quindi, a tutte le donne e, a tutti gli uomini, di unirsi a me, in questa lunga battaglia, per ottenere parità e libertà: concetti che, ora, sembrano astratti, ma che potrebbero diventare realtà. 
Sentitevi liberi di essere voi stessi e di esprimervi senza vergogna: io sono priva di pregiudizi. Ho passato la mia vita ad essere giudicata e ho capito quanto male mi abbiano fatto quelle parole taglienti, quegli sguardi pieni di odio, quei gesti spigolosi. Ho capito, anche, quanto conoscere e ascoltare la storia di una vita umana sia fondamentale per eliminare ogni tipo di pregiudizio e poter vivere il mondo con la mente aperta e il cuore in mano. 
Se volete condividere le vostre parole con me e con tutti coloro che leggono questa rubrica, vi indicherò la mia mail

Desirée 
     IV B Ling.
d.vetrano@istitutobalbo.edu.it


Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif