Da sempre i sogni lucidi sono stati uno dei fenomeni più affascinanti e misteriosi della psicologia del sonno. Ma cosa sono esattamente e perché si verificano?
I sogni lucidi si verificano quando una persona è consapevole che sta sognando, e può assumere il controllo della narrazione del proprio sogno, influenzandone il corso. Chi sperimenta questa tipologia di esperienza onirica è capace di muoversi in maniera deliberata dentro di essa e può arrivare ad esplorare e modificare le situazioni a proprio piacimento.
Durante i sogni "normali", le persone sono consapevoli degli oggetti e degli eventi nello stato onirico, ma non sono consapevoli del sogno stesso e non possono distinguere l'essere addormentati dall'essere svegli.
Nei sogni lucidi, chi dorme è consapevole di sognare e, in alcuni casi, può esercitare il controllo su ciò che lo circonda. Alcuni studi hanno collegato queste caratteristiche ad un'elevata attività corticale: nei dormienti impegnati nel sogno lucido, sono stati osservati livelli di attività della corteccia prefrontale paragonabili a quelli dello stato di veglia, cioè quando sono svegli.
Ma posso indurre un sogno lucido? I sogni lucidi possono verificarsi spontaneamente o con tecniche per l'induzione tra cui:
-Induzione mnemonica dei sogni lucidi (MILD) - consiste nel ripetere un'intenzione specifica prima di addormentarsi ("la prossima volta che sogno, ricorderò che sto sognando") unita alla visualizzazione di un sogno precedente in cui si diventa lucidi.
-Stimolazione esterna - prevede luci lampeggianti e altri stimoli che vengono attivati mentre il soggetto è nel sonno REM. Questo metodo fa si che il dormiente incorpori questi stimoli nei propri sogni, innescando lucidità nel processo.
Parlando di test di realtà non si può dimenticare il famoso film “Inception” (2010, con Leonardo Di Caprio) nel quale i protagonisti per distinguere il sogno dalla realtà, sfruttano anomalie oniriche come: controllare le mani (spesso deformi), leggere/rileggere testi (le parole cambiano), guardare l'orologio (l'ora si modifica), verificare la gravità (saltare) e controllare gli specchi (riflessi distorti). L'oggetto più famoso è il totem (la trottola di Cobb) che gira all'infinito nel sogno e cade nella realtà.
E voi avete mai fatto un sogno lucido?
S.O., 3B SCU.

Commenti
Posta un commento