A tutti, almeno una volta, è capitato nella vita di trovarsi a dover sdrammatizzare una situazione, a fare o ricevere una battuta da qualcun altro. Occorre però sapere quale tipologia di battuta stiamo facendo per captare in anticipo la reazione del nostro interlocutore. Dunque, cosa sono l’ironia e il sarcasmo e cosa comportano?
L’ ironia è una modalità di dialogo che induce in diversi soggetti, in una situazione di tensione, a mitigare l’ambiente negativo che si è creato. Essa, infatti, è considerata sinonimo di intelligenza e di elevate capacità cognitive anche se può apparire semplice.
Diverso è il sarcasmo: rispetto all’ironia che tende a alleggerire le situazioni scomode, è una forma di umorismo che mira a minare l’autostima dell’interlocutore. La storia ci fornisce un perfetto esempio di conversazione sarcastica tra il drammaturgo irlandese Bernard Shaw e Winston Churchill: si trattava di un invito del drammaturgo, attraverso biglietti con una nota annessa, per una delle sue prime opere, al cui il Primo Ministro inglese rispose : «Mi dispiace non poter partecipare alla prima. Verrò volentieri a una replica, se c’è ne sarà una» e Bernard Shaw, prontamente con altri due biglietti, replicò: «Avrei piacere che venisse a teatro accompagnato da un amico, se ne ha uno». Come possiamo leggere dal dialogo, entrambe le due parti hanno la stessa aggressività e riescono a farci intendere quanto le parole possano avere un grosso impatto sulla nostra persona e sugli altri.
È necessario quindi, saper differenziare al meglio le due cose e saperle utilizzare sapientemente. Infine lettori, non posso che dire attenzione e buon divertimento!
L.Q., 1A COM.
Commenti
Posta un commento