WARIS DIRIE:FUGA DALLA VIOLENZA
Questa è la storia di Waris Dirie, una donna nata nel 1965 in Somalia da una famiglia nomade. All'età di 5 anni subì un’infibulazione per impedire il piacere durante un atto d'amore. Durante l’adolescenza, fu venduta ad un sessantenne vedovo, affinché potesse sposarla, rispettando la tradizione di quel luogo. Questa persona suscitava in lei un senso di timore e per tale ragione, Waris fuggì verso il deserto di Mogadiscio. Successivamente riuscì a partire per Londra, dove trovò occupazione in un Mc Donald’s.
Mentre svolgeva il suo lavoro da cameriera, un fotografo di nome ”Terry Donaldson” rimase colpito dalla bellezza del suo corpo e del suo volto,tanto da incoraggiarla a posare per lui.
Le foto di Waris furono apprezzate da molte persone e le assicurarono una carriera da modella. Grazie alla sua posizione, rese virale la sua storia e creò un’associazione che combatte le violenze e gli abusi subiti ogni giorno da molte donne in tutta la Somalia. Tale azione le fece vincere il premio di “Donna dell’anno”.
La redazione esteri
della 1 A Com
Commenti
Posta un commento