Passa ai contenuti principali

Donatori del serale


Il 23 dicembre, primo giorno ufficiale delle vacanze di Natale, noi ragazzi del serale siamo andati a donare il sangue. 
È stata una bella giornata in compagnia di amici vecchi e nuovi che si sono ritrovati al Centro Trasfusionale di Casale Monferrato: tra risate e chiacchiere abbiamo ingannato un po’ l’attesa e, anche se per problemi tecnici non abbiamo potuto donare tutti, ci siamo divertiti facendo qualcosa di molto utile e bello per la nostra comunità.
Dunque, per chi volesse fare come noi, presento qui di seguito un piccolo vademecum.
Tanto per cominciare, se avete compiuto 18 anni, pesate più di 50 chili e non avete problemi particolari di salute come diabete, iper o ipotensione, o problemi cardiaci, siete dei potenziali donatori.
Se donate per la prima volta, scegliete dei giorni infrasettimanali, preferibilmente tra le 8 e le 9 del mattino.
Attenzione però: se avete avuto bisogno di una cura di antibiotici o siete recentemente incappati in piccole infezioni, tipo herpes, dovete aspettare almeno 15 giorni dalla completa guarigione. Inoltre, per noi ragazze è meglio aspettare almeno 10 giorni dall’ultimo ciclo, invece se avete avuto interventi chirurgici, o avete fatto tatuaggi o piercing, dovete aspettare almeno 4 mesi. Ricordatevi inoltre di portare con voi un documento di identità e la tessera sanitaria.
Una volta al centro trasfusionale, vi verrà sottoposto un questionario a proposito delle vostre abitudini e stile di vita, poco dopo, con una mini puntura su un dito, vi sarà prelevata una piccola quantità di sangue per un emocromo veloce. Se i valori di questo emocromo saranno favorevoli per una donazione, farete un colloquio con il medico, che vi farà una visita per stabilire la vostra salute attuale e se siete idonei alla donazione.
A questo punto, una volta confermata l’idoneità, un infermiere vi accompagnerà nella sala trasfusionale e vi farà accomodare nel apposito lettino. Subito dopo sarà effettuato il prelievo, prima di alcune provette per tutti gli esami di rito, poi di circa 450 millilitri di sangue, tramite un apposito macchinario. Non preoccupatevi per l’ago, gli infermieri del centro trasfusionale sono bravissimi e molto esperti e non sentirete quasi nulla!
Al termine del prelievo potrete fare una colazione con panini al prosciutto, brioches, succhi di frutta e bevande calde offerte dal centro trasfusioni.
Perché donare?
Beh, tanto per cominciare, ogni volta che donate, molto probabilmente salvate una vita, il nostro sangue si rigenera in pochissimi giorni ed è vitale per chi ha bisogno di cure trasfusionali. Poi, ogni volta che fate una donazione, vi arriveranno a casa, gratuitamente, anche gli esiti dei vostri esami del sangue, così potrete tenere sempre sotto controllo la vostra salute.
Inoltre la giornata dedicata alla donazione, per chi lavora, viene considerata come riposo retribuito, quindi potete unire l’utile al dilettevole e approfittarne per riposare un po’ o semplicemente saltare la scuola per un giorno.
Potete farlo un piccolo gruppo di amici, così, tra una chiacchiera e l’altra, il tempo passerà più in fretta.
Donare il sangue è un atto di solidarietà, è il dono di un piccolo pezzetto di vita, un atto d’amore che ognuno di noi può fare ed è fondamentale per molti.
Quindi DONATE, DONATE, DONATE.                                      
D.K. 5^ SCUS

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif