Passa ai contenuti principali

IL SERALE PER CASALE

Il corso serale a Casale Monferrato, è un’opportunità per le persone di tutte le età di riprendere gli studi abbandonati.
A Casale si può!
Al giorno d’oggi è risaputo che senza diploma non si va da nessuna parte.
È sempre più difficile trovare un’occupazione e la percentuale di persone disoccupate è veramente alta. In Italia, infatti, sono quasi 2 milioni i giovani tra i 25 e i 34 anni ed essere senza lavoro. Possedere il diploma potrebbe essere d’aiuto per trovare collocazione lavorativa.
Ma allora come fare?
Esistono molti corsi privati che promettono di prepararti in un solo anno all’Esame di Stato, ma a costi esagerati che non tutti possono permettersi.
A Casale Monferrato, presso il CPIA, in via Oliviero Capello 1, nasce così l’opportunità di frequentare per 3 anni il liceo, un corso studiato appositamente per adulti, lavoratori che sentono il bisogno di elevarsi culturalmente.
Ogni sera, per cinque ore, sedute tra questi banchi, ci sono persone di ogni età e provenienza che condividono lo stesso desiderio e lo stesso sacrificio.
Sono numerosi i corsi scolastici esistenti all’interno della struttura, uno di questi è l’indirizzo di scienze umane.
L’ambiente stimolante e gli insegnanti molto preparati riescono a tirare fuori dagli alunni capacità nascoste o che non sapevano di possedere, suscitando in loro l’amore per lo studio e magari anche la voglia di andare oltre.
Giulia Porta, 23 anni, ex parrucchiera, ora all’ultimo anno del corso serale di scienze umane, commenta così la sua esperienza: Questo corso mi ha fornito l’occasione di continuare ciò che avevo lasciato in sospeso, facendo nascere in me anche la voglia di pensare ad una futura iscrizione all’università.
Il serale non è solo un modo per arrivare al diploma, ma è anche un’opportunità per tirare fuori le proprie capacità e diventare consapevoli di se stessi.
Anche la studentessa Doriana Kembora, 31 anni, madre e moglie, si ritiene soddisfatta sia degli insegnanti sia dalla struttura del corso: È una bellissima esperienza umana e costruttiva. Considerando che noi siamo lavoratori, il corso è ben strutturato, ma comunque molto impegnativo se pensiamo che la maggior parte del percorso prevede di affrontare il programma di due anni in uno, quindi si corre tra impegni personali e scolastici. La voglia di rivincita è più grande delle difficoltà. Secondo me tutte le persone dovrebbero darsi una seconda possibilità e questa scuola è il mezzo attraverso il quale tutti possono ottenerla.
Enrica Chiappino, 40 anni, madre, moglie e assistente sociosanitaria, rivela con aria trasognata: Io stessa, dopo la maturità, ho intenzione di proseguire con la facoltà di infermieristica. 
Anche gli insegnanti sono molto soddisfatti nel rapportarsi con alunni talvolta loro coetanei, trovando così punti di vista diversi e nuovi rispetto quelli degli alunni del diurno a cui sono abituati.
Il programma scolastico serale non si può definire facile o difficile rispetto a quello del diurno, ma si può dire che sia molto più concentrato e rapido, agli studenti vengono riportate molte informazioni in tempi ridotti ed è comprensibile che gli alunni si trovino in difficoltà di fronte alla mole di impegni a cui sono soggetti, senza dimenticare mai il fatto che stiamo parlando di studenti-lavoratori.
Esprime questa opinione la professoressa di italiano e storia, Barbara Michelerio, che si trova a ripetere l’esperienza di insegnamento serale per il secondo anno consecutivo.
Il professor Luigi D’Avanzo ci parla invece di una differenza sostanziale tra diurno e serale: la mancanza del materiale. Per agevolare chi è disoccupato, infatti, la scuola non obbliga gli studenti ad acquistare libri di testo. Il professore dunque ci spiega che i docenti sono tenuti a preparare e fornire agli alunni il materiale su cui studiare, quindi per loro è un impegno in più, anche se svolto sempre con piacere, soprattutto perché sanno di avere di fronte delle persone interessate e motivate.  
La maggior parte del lavoro si svolge in classe dove gli argomenti vengono approfonditi. Continua il professor D’Avanzo. Data la diversa maturità della classe serale, si riesce ad ottenere un livello di attenzione più alto rispetto ai ragazzi del diurno, che, in quanto adolescenti, tendono ad avere un atteggiamento diverso perché vedono la frequenza scolastica come un obbligo.
Come diceva il buon maestro Manzi, non è mai troppo tardi. Non rimandare, datti una possibilità.
L.S. V SCUS

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif