Passa ai contenuti principali

Come farcela


Ho pensato di condividere la mia storia, una storia come tante, quella di una quarantenne, mamma, mettiamoci anche adottiva, moglie, OSS che ha deciso di scommettere su se stessa.
Frequento il corso serale di scienze umane a Casale come tante altre persone con cui ho in comune traguardi e ostacoli.
La scuola è un percorso di vita, fatto di mete da raggiungere: per prendere coraggio e consapevolezza, infatti, occorre porsi termini piccoli, affrontabili. Io sono una come tante che frequenta la classe V, del resto una OSS che cosa avrebbe mai potuto scegliere se non un indirizzo che ha a che fare con il sociale?
Dovevo e volevo concludere il mio percorso di studi e così, tra mille dubbi – starò forse rubando tempo alla mia bambina? – alla fine mi sono iscritta e ringrazio me stessa per questo.
Fatelo, iscrivetevi al serale perché vi cambierà la vita, rubate tutto il possibile dai professori sono lì per voi e solo per voi. Lasciate stare il cellulare e annusate un libro.
Se ce la faccio io ce la possono fare tutti. Lavoro in ospedale, al pronto soccorso, con ritmi che dire incalzanti sarebbe sminuirli, lavoro almeno 36 ore la settimana: vuol dire 5 giorni e 2 riposi. Faccio esattamente 8 notti al mese, vado a scuola dopo 8 ore di lavoro o dopo solo 4 ore di sonno post notte e in tutto questo studio, non sono mai arrivata impreparata a lezione.
Ho imparato a ottimizzare ogni minuto libero, ma il segreto, ecco, ve lo svelo, se siete spugne a lezione avete già fatto molto lavoro.
Se ho il turno al pomeriggio, sfrutto il mattino per studiare e, appena mia figlia torna dall’asilo, cerco di dedicarmi a lei totalmente, ho poco tempo e quel poco deve diventare di qualità.
Sono stanca, è vero, non riesco a descriverlo, ma ogni lezione in classe è magia. Chiedo molto a me stessa, ma a giugno quando farò l’Esame di Stato, sarò molto fiera di questa mamma che lavora e che ha finito il liceo a quarant’anni.
Prossimo obiettivo: settembre 2020, facoltà di infermieristica, sempre lavorando!
Non ho i superpoteri, ho solo moltissima determinazione e la determinazione, insieme alla voglia di farcela, appartengono agli uomini dalla notte dei tempi.
E.C. 5^SCUS


Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif