Sofia, Jasmine e Sofia, tre studentesse del Liceo Linguistico, ci raccontano della loro indimenticabile esperienza in Cina.
La scorsa estate, dal 10 al 24 luglio, abbiamo vissuto un’esperienza unica: 14 giorni di Summer Camp presso l’East China Normal University di Shanghai. Un’esperienza non solo istruttiva, ma anche piena di emozioni!
Abbiamo potuto mettere in pratica tutto ciò che abbiamo imparato a scuola, sconfiggendo gradualmente la paura di sbagliare e mettendoci in gioco.
Abbiamo conosciuto persone fantastiche che hanno reso quest’esperienza ancora più bella e memorabile!
Durante la nostra permanenza abbiamo alloggiato in dormitorio, all’interno del campus universitario. Dalle 8.20 alle 11.45 frequentavamo le lezioni di lingua con docenti cinesi molto disponibili e amichevoli. Dopo pranzo svolgevamo attività nel campus o uscivamo per visitare la città, col pullman o in metropolitana. In entrambi i casi eravamo sempre seguite dalle docenti italiane che ci accompagnavano e aiutavano, lasciandoci però anche qualche ora libera per girare da soli a curiosare e fare compere, consigliandoci dove acquistare souvenir e cibo.
Un aspetto che abbiamo molto apprezzato è stata proprio la cucina: è stato bello scoprire piatti e sapori nuovi. I dolci sono senza dubbio quelli che colpiscono di più perché, nonostante la cucina cinese faccia ampio utilizzo di spezie e sapori molto forti, i dolci al contrario hanno un sapore molto delicato, soprattutto se paragonati a quelli che si trovano in Italia.
Le varie attività che svolgevamo durante i pomeriggi erano molto interessanti e divertenti, soprattutto perché tutto risultava sempre fuori dalla nostra “normalità”: ad esempio durante la visita in una strada famosa di Shanghai, in una libreria di libri di seconda mano abbiamo trovato il Decameron tradotto in cinese e nella stessa strada ci siamo imbattute in un butler cafè. Impossibile annoiarsi!
Tra le attività più belle c’è stata la crociera serale sul fiume Huangpu. Ammirare la città con tutti i suoi grattacieli illuminati è stato davvero magico!
Questo viaggio in Cina ci ha insegnato tantissime cose. Abbiamo imparato a fare affidamento su noi stesse, sviluppando un maggior senso di responsabilità, e abbiamo imparato a dare valore al tempo che passa, cercando di sfruttare al meglio ogni secondo. Perché alla fine il tempo di questo viaggio è volato e noi speravamo che invece non avesse mai fine: ci è piaciuto tutto, dai posti al cibo, dalla cultura alla gente.
Nel nostro gruppo, formati da studenti di cinese di altre scuole del Piemonte e della Liguria, abbiamo stretto amicizie importantissime che hanno reso la nostalgia di casa molto meno forte. Abbiamo vissuto momenti indimenticabili che porteremo per sempre nel cuore, sperando un giorno di tornare in questo meraviglioso Paese che per due settimane abbiamo chiamato “casa”.
Sofia Artuffo 4CQ LING.
Sofia Canepa 4A LING.
Jasmine Ilie 5A LING.
Commenti
Posta un commento