Passa ai contenuti principali

Bentornati!

Siamo entusiasti di darvi il benvenuto al ritorno del bla bla Balbo per un altro anno scolastico pieno di creatività e ispirazione. Se sei nuovo all'Istituto Balbo o se hai già partecipato al progetto in passato, questo articolo ti fornirà un'idea di ciò che ci aspetta quest'anno e come puoi essere coinvolto.


Il bla bla Balbo: Una Breve Presentazione

Il bla bla Balbo è un progetto unico, gestito interamente dagli studenti dell'Istituto Balbo di Casale Monferrato. È un'opportunità eccezionale per esprimere le tue passioni, condividere idee e acquisire competenze digitali preziose. Il blog offre uno spazio aperto in cui puoi scrivere articoli su una vasta gamma di argomenti che ti interessano, dall'arte alla tecnologia, dalla musica alla politica, e molto altro.

 

Diventa un Redattore del bla bla Balbo

Se vuoi diventare un redattore del bla bla Balbo, sei nel posto giusto! Cerchiamo studenti appassionati, creativi e desiderosi di condividere le loro idee. Non importa se sei un esperto o un principiante, l'importante è la passione che metti nei tuoi articoli.

 

Guadagna Esperienza PCTO

Per gli studenti del triennio, scrivere articoli per il bla bla Balbo non è solo un modo per condividere le proprie passioni, ma anche un'opportunità per guadagnare esperienza nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO). Questo significa che il tuo contributo al blog può contare come parte delle tue esperienze formative.

 

Leggi e seguici sui Social Media

Se scrivere articoli non è la tua passione principale, puoi comunque seguirci e partecipare leggendo i nostri articoli e seguendoci sui social media. Siamo attivi su Instagram, YouTube, Facebook e presto anche su TikTok!

Qui potrai trovare aggiornamenti, anteprime degli articoli e molto altro. La tua partecipazione e il tuo sostegno sono fondamentali per la crescita della nostra comunità.

 

Compila il Sondaggio

Vuoi far parte del nostro team editoriale? Compila il seguente sondaggio entro il 6 ottobre per farci sapere delle tue preferenze e per presentarti. Clicca qui:

[Sondaggio per Diventare Redattore]

Non vediamo l'ora di leggere le tue risposte e di collaborare con te quest'anno. Il bla bla Balbo è un'opportunità straordinaria per esprimere te stesso, migliorare le tue competenze e guadagnare esperienza PCTO. Non esitare a unirti a noi in questa avventura di scoperta e condivisione!

 

Resta sintonizzato per ulteriori aggiornamenti e segui il bla bla Balbo per essere sempre informato sulle ultime notizie e articoli interessanti.

 

Buon ritorno a scuola e buona scrittura!

 

Il bla bla team

Commenti

Post popolari in questo blog

“Dica pur chi mal dir vuole. Noi faremo e voi direte”. Canzone delle Cicale

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/vectors/cricket-insetto-cavalletta-pest-47470/ Le fanciulle:  Donne, siam, come vedete,  giovanette vaghe e liete.  Noi ci andiam dando diletto,  come s’usa il carnasciale:  l’altrui bene hanno in dispetto  gl’invidiosi e le cicale;  poi si sfogon col dir male  le cicale che vedete.  Noi siam pure sventurate!  le cicale in preda ci hanno,  che non canton sol la state,  anzi duron tutto l’anno;  a color che peggio fanno,  sempre dir peggio udirete.   Le cicale:  Quel ch’è la Natura nostra,  donne belle, facciam noi;  ma spesso è la colpa vostra,  quando lo ridite voi;  vuolsi far le cose, e poi ...  saperle tener secrete.  Chi fa presto, può fuggire  il pericol del parlare.  Che vi giova un far morire,  sol per farlo assai stentare?  Se v’offende il cicalare,  fate, mentre che potete.   Le fanciulle:  Or che val nostra bellezza, se si perde per parole?  Viva amore e gentilezza! Muoia invidia e a chi ben duole!  Dica pur chi mal dir vuo

BISOGNA COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO” Candido, Voltaire

Immagine tratta dal sito: https://pixabay.com/it/photos/zen-giardino-meditazione-monaco-2040340/ Questa citazione un po' enigmatica, è tratta dal libro molto celebre di Voltaire e riguarda un tema che ancora oggi suscita in noi tante domande: le stesse alle quali Candido, il protagonista, si era trovato a rispondere... nel romanzo vengono contrapposte le idee di due personaggi che simboleggiano  l' eterno scontro tra bene e male: Pangloss, il primo personaggio, aveva un'idea completamente ottimistica del mondo e delle persone, la quale è raccontata in chiave satirica dallo scrittore, in quanto al personaggio che professa questa dottrina e a tutti gli altri, capitano atroci disavventure e catastrofi naturali. L'asserto è così astratto e utopico, da non poter combaciare con il mondo reale e il male che vi è insediato. Questo concetto è ripreso dal manicheo (pessimista) Martin che, contrariamente a Pangloss, pensa che il mondo sia dominato interamente dal male, sia fisico

“Ho sognato che il cervo illeso chiedeva perdono al cacciatore deluso”

Immagine tratta da: https://pixabay.com/it/photos/cervo-dollaro-mattina-natura-1082318/ Questa citazione è tratta da “libro dei sogni” di Jorge Luis Borges; uno scrittore, poeta e filosofo argentino, ritenuto uno degli autori più importanti e influenti del secolo scorso. Tra le sue innumerevoli opere scrive anche il Libro dei sogno .  Quest’opera è una silloge di 113 racconti, citazioni e storie con protagonista il sogno. Ogni storia è indipendente dall’altra e la sua particolarità è che si possono incontrare tra i più vari autori e frammenti di opere già esistenti. Si passa da Ungaretti ad Alfonso X di Castiglia, da Kafka a Caedmon, da personaggi biblici a quelli completamente inventati andando così a formare una specie di enciclopedia su questo meraviglioso e misterioso mondo dei sogni.  Proprio per questa caratteristica che ha, sembra essere una sorta di antologia mancata senza le contestualizzazioni e  le spiegazioni da parte dell’autore. Tocca, infatti, al lettore dargli un signif