Ti va di parlare…di Scienza?
Spesso e volentieri, quando si parla di scienza, molte persone tendono a fare un passo indietro e lasciare l’argomento solo agli “addetti ai lavori”.
Le discipline scientifiche vengono considerate, dai più, di non facile comprensione e le cose difficili, si sa, molte volte tendiamo a bypassarle.
“Ma Prof. Chimica è difficile e poi a cosa mi serve?”.
In realtà, anche se non ne siamo consapevoli ,la biologia, la chimica, la matematica, le scienze della Terra e chi più ne ha più ne metta, fanno parte della nostra quotidianità, la cucina, le reazioni del nostro organismo, il clima, le stagioni, un cielo stellato. Avvicinarci a queste e conoscerle, ci permette di dare molte risposte a fatti e fenomeni apparentemente incomprensibili e queste risposte, razionali, argomentate e il più possibile precise, potrebbero rassicurarci, allontanare le paure e fare chiarezza su molti interrogativi.
“La scienza è fredda, asettica!”
Si, forse in alcuni casi, formule e teoremi potrebbero far pensare che non ci sia nulla di romantico, ma riflettiamo: quanti poeti, scrittori, pittori e cantanti si sono ispirati alla natura, al pianeta, alle stelle e all’infinito per dare vita alle loro opere?
In questo periodo ci viene chiesto di stare a casa; la casa è il nostro rifugio sicuro, ce ne prendiamo cura e non ci permetteremmo mai di sporcarla, di non rispettarla e di violentarla.
E a proposito di scienza, se estendessimo il concetto di casa al nostro Pianeta?
Forse, prendendo confidenza con le discipline scientifiche potremmo raggiungere una maggiore consapevolezza dell’impatto che hanno i nostri modi agire sul Pianeta, e far nascere in noi un forte senso di appartenenza ad esso.
L’ONU nel 2015 ha stabilito un programma di azione: L’Agenda 2030. Ogni Stato membro si impegna a raggiungere i 17 obiettivi di Sviluppo sostenibile entro il 2030. Per citarne alcuni, tra i più importanti troviamo la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame, il contrasto al cambiamento climatico, il raggiungimento delle pari opportunità di genere, credo religioso e diritto all’istruzione.
Non lasciamo fare tutto solo alle istituzioni e a chi sta ai vertici, anche noi abbiamo una responsabilità e ognuno di noi deve fare la sua parte.
Per provarci, parliamo di Scienza proprio qua sul nostro blog e poi passiamo all’azione!
Il “papà” del blog, il nostro Prof. F.P., con le nostre insuperabili scrittrici propongono di farlo ogni sabato con l’uscita di un articolo di carattere scientifico. Io ci sto, e voi?
Maria Emilia Ricossa
Commenti
Posta un commento